BA: Inchiesta di polizia giudiziaria in relazione con lattentato di Riad: operazione coordinata in cinque Cantoni
Berna (ots)
Berna, 9 gennaio 2004. Nellambito delle inchieste legate al terrorismo, in particolare allattentato di Riad, giovedì 8 gennaio 2004 è stata eseguita unoperazione di polizia giudiziaria federale contemporaneamente in 5 Cantoni. La Polizia giudiziaria federale (PGF), sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e in collaborazione con le polizie cantonali interessate, ha tratto in arresto otto cittadini stranieri. Questi ultimi sono sospettati di fornire sostegno logistico a unorganizzazione criminale. Nei Cantoni di Vaud, Ginevra, Argovia, Berna e Zurigo sono stati svolti interrogatori e perquisizioni domiciliari.
Il 20 maggio 2003 il MPC ha aperto uninchiesta di polizia giudiziaria in relazione allattentato terroristico perpetrato a Riad il 12 maggio 2003, nel quale perse la vita anche un cittadino svizzero. Linchiesta è stata inizialmente aperta contro ignoti per titolo di partecipazione e sostegno a unorganizzazione criminale (art. 260ter CP), assassinio (art. 112 CP), uso delittuoso di materie esplosive (art. 224 CP) e lesioni semplici (art. 123 CP). Giovedì 8 gennaio 2004, nellambito dellinchiesta, la PGF e le autorità di polizia dei Cantoni interessati hanno proceduto allarresto di otto cittadini stranieri. Questi ultimi si trovano ora in carcere preventivo, sospettati di aver fornito sostegno logistico a unorganizzazione criminale. Gli agenti di polizia hanno interrogato oltre una ventina di persone informate sui fatti e perquisito vari locali privati.
In eccellente collaborazione con i loro omologhi cantonali, un centinaio di agenti della polizia giudiziaria federale sono intervenuti contemporaneamente nei Cantoni di Vaud, Ginevra, Argovia, Berna e Zurigo.
Per il momento, tenuto conto del segreto istruttorio e degli eventuali sviluppi del procedimento penale, le autorità preposte al perseguimento penale non forniscono altre informazioni. Ricordiamo infine che tutte le persone coinvolte beneficiano della presunzione d'innocenza.
Le responsabili dell'informazione: Andrea Sadecky, sost. capo dellinformazione MPC, tel. 031/324 324 0 Danièle Bersier, capo dellinformazione Fedpol, tel. 031/323 13 10