Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesanwaltschaft BA

Bundesanwaltschaft BA

BA: Il Ministero pubblico della Confederazione estende le indagini sul disastro aereo di Bassersdorf agli allora responsabili della Crossair e dell’UFAC

Berna (ots)

Berna, 12 marzo 2004. Il Ministero pubblico della
Confederazione ha esteso le indagini di polizia giudiziaria 
concernenti il disastro aereo di Bassersdorf del 24 novembre 2001 a 
tre responsabili della Crossair nonché all’allora direttore 
dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Finora 
l’indagine era stata condotta contro ignoti. Il 2 febbraio 2004 il 
Ministero pubblico della Confederazione avviò una procedura 
d’indagine di polizia giudiziaria contro ignoti per sospetto di 
gravi lesioni colpose e di omicidio colposo (art. 125 e 117 Codice 
penale in relazione con l’art. 98 della legge federale sulla 
navigazione aerea) sull’incidente aereo del novembre del 2001, nel 
quale un velivolo dell’allora Crossair precipitò nei pressi di 
Bassersdorf. La procedura penale fu avviata, tra l’altro, in ragione 
del rapporto dell’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici, 
pubblicato all’inizio di febbraio. Le indagini perseguono lo scopo 
di accertare e di attribuire le eventuali responsabilità di diritto 
penale del disastro aereo.
Dall’apertura delle indagini di polizia giudiziaria il Ministero 
pubblico della Confederazione ha esaminato e valutato un ingente 
numero di documenti, proceduto a numerosi accertamenti ed effettuato 
diversi interrogatori di testimoni. Sulla scorta delle conoscenze 
così acquisite e degli indizi relativi a comportamenti indebiti, il 
12 marzo 2004 ha deciso di estendere le indagini – condotte finora 
contro ignoti per sospetto omicidio colposo e gravi lesioni colpose 
– a tre responsabili dell’allora Crossair. Si tratta del Chief 
Executive Officer (CEO) della Crossair in carica al momento del 
disastro aereo e allora capo delle operazioni, del capo delle 
operazioni in funzione al momento dell’incidente nonché del 
capoistruttore del tipo di aereo coinvolto nella sciagura. Per gli 
stessi motivi, le indagini sono state estese all’allora direttore 
dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), autorità che 
fungeva da organo di vigilanza sull’intero settore dei trasporti 
della Crossair.
Le indagini riguardano esclusivamente i fatti di rilievo concernenti 
il disastro aereo presso Bassersdorf del 24 novembre 2001 che ha 
visto coinvolto un velivolo della Crossair e si estendono alle 
persone che devono presumibilmente assumersi una responsabilità di 
diritto penale per quanto è accaduto. Attualmente non è dato sapere 
se nel corso delle indagini saranno coinvolte altre persone in 
quanto imputate nella procedura penale. Per tutti gli imputati vale 
la presunzione d’innocenza fino al giudizio finale.
Per rispetto della procedura e delle persone coinvolte, il Ministero 
pubblico della Confederazione non commenta l’ulteriore corso delle 
indagini. Se lo riterrà necessario ed opportuno, informerà 
l’opinione pubblica in merito alle nuove conoscenze e ai risultati 
scaturiti dall’indagine. Le regole e l’andamento della procedura 
penale sono retti dal procedimento penale federale. Tutte le tappe 
procedurali sottostanno alla vigilanza della Camera d’accusa del 
Tribunale federale.
Il capo dell’informazione:
Hansjürg Mark Wiedmer, capo dell’informazione MPC, tel. 031 / 324 
324 0

Plus de actualités: Bundesanwaltschaft BA
Plus de actualités: Bundesanwaltschaft BA