Bundesamt für Raumentwicklung (ARE)
ARE: Costi delle infrastrutture del settore aeronautico: per la prima volta valutato il grado di copertura dei costi
Berna (ots)
LUfficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e lUfficio federale dellaviazione civile (UFAC) hanno pubblicato uno studio che presenta, per la prima volta in Svizzera, una strategia di base per il calcolo dei costi e degli utili generati dalle infrastrutture dei più importanti aeroporti nazionali e della sicurezza aerea. Dallo studio emerge che il grado di copertura dei costi dellintera infrastruttura degli aeroporti nazionali è, nellottica economica, leggermente inferiore a quello stradale, ma notevolmente superiore a quello della ferrovia. Il conto pilota, riferito allanno 2000, fornisce informazioni utili sulla provenienza e sullimpiego delle risorse finanziarie. Questo nuovo conto colma una lacuna nel settore della statistica dei trasporti in Svizzera.
Lo studio «Costi delle infrastrutture dei trasporti aerei; Risultati del conto pilota», condotto dalla società di ricerca e di consulenza Infras, presenta per la prima volta in Svizzera una strategia di base per il calcolo dei costi e degli utili generati dalle infrastrutture dellaviazione civile relativi ai tre aeroporti nazionali (Basilea-Mulhouse, Ginevra e Zurigo), ai quattro aerodromi regionali (Berna-Belp, Lugano-Agno, San Gallo- Altenrhein e Sion) e alla sicurezza aerea (Skyguide).
I risultati del conto pilota per lanno 2000 sono analizzati sotto due prospettive diverse: la prima tiene conto dei risultati contabili (prospettiva aziendale), la seconda invece considera i contributi degli enti pubblici (prospettiva economica). Inoltre, viene fatta una distinzione tra lambito aeronautico (settore vero e proprio dellaviazione) e quello non-aviation (attività commerciali annesse come per es. negozi, ristoranti e parcheggi). Nella prospettiva economica, gli aeroporti nazionali hanno raggiunto un grado di copertura dei costi delle loro infrastrutture pari al 106 percento. Ciò si spiega con il fatto che il settore aviation viene sovvenzionato trasversalmente da quello non-aviation. Per quel che concerne gli aerodromi regionali, il grado di copertura dei costi raggiunto è dell89 percento. Skyguide invece, come richiesto dal mandato della Confederazione, riesce a coprire i propri costi delle infrastrutture.
Occorre notare che il conto pilota è stato stilato per lanno 2000, vale a dire prima degli avvenimenti dell11 settembre 2001 e del grounding di Swissair. Da quel periodo in poi, in particolare allaeroporto di Zurigo, si sono verificati numerosi cambiamenti.
Se si confronta laeronautica con i settori strade e ferrovia, che da più anni presentano un conto delle infrastrutture (conto stradale) e un conto globale (conto ferroviario), il grado di copertura dei costi infrastrutturali degli aeroporti nazionali è, nellottica economica, leggermente inferiore a quello stradale, ma notevolmente superiore a quello della ferrovia. Il presente conto pilota costituisce un primo passo in vista di un prossimo calcolo ufficiale.
Il riassunto dello studio Infras « Costi delle infrastrutture dei trasporti aerei; Risultati del conto pilota, rapporto finale» è disponibile in formato PDF solo in tedesco, francese ed inglese sul sito: www.are.ch . Lo studio completo e le relative sintesi sono consultabili sullo stesso sito sempre in formato PDF.
Berna, 28 ottobre 2003
Ufficio federale dello sviluppo territoriale Stato maggiore dellinformazione
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