Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)
SECO: Incontro della Commissione economica mista Svizzera - Uzbekistan
Berna (ots)
Il 20 novembre 2002, a Berna, la Commissione economica mista Svizzera - Uzbekistan si è riunita per la terza volta. Alla testa della delegazione svizzera vi era l'ambasciatore Oscar Knapp, del Segretariato di Stato dell'economia (seco), mentre la delegazione usbeca era guidata da Bakhodir Akhmedov, primo sostituto del ministro per i rapporti economici con l'estero della Repubblica dell'Uzbekistan. Gli ospiti sono pure stati ricevuti dal consigliere federale Couchepin.
L'incontro ha permesso di considerare lo sviluppo economico dei due Paesi alla luce dell'attuale situazione internazionale. Questioni di natura regionale e l'OMC sono pure state argomento di discussione, così come i rapporti economici bilaterali. Quest'ultimo tema è stato trattato globalmente e in modo aperto. Per ciò che concerne l'Uzbekistan, sono state in particolare discusse le opportunità ed i rischi legati alle riforme strutturali e legislative, alle condizioni quadro importanti per le relazioni commerciali o all'evoluzione futura dei mercati. In considerazione dell'entità ancora modesta degli scambi commerciali e degli investimenti reciproci tra i due Paesi, le delegazioni si sono mostrate convinte della necessità di intensificare il rapporto di collaborazione, di cui entrambe le parti devono farsi carico.
In aggiunta all'incontro summenzionato, il 21 novembre si svolge a Zurigo un seminario economico sul tema: "Business in Usbekistan: Opportunities and Risks", organizzato dal SOFI (Swiss Organisation for Facilitating Investments).
Berna, 21 novembre 2002
Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione / Informazione
Informazioni: Brigitte Bruhin, Politica per Paesi, Asia / Oceania, tel. 031 324 08 76