Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)
SECO: Visita del Segretario di Stato David Syz in Russia
Berna (ots)
Il Segretario di Stato David Syz si recherà in Russia dal 17 al 21 dicembre 2002 con una delegazione di rappresentanti dell'economia. A Mosca sono previsti diversi colloqui al Ministero dell'economia, alla Duma e con i dirigenti della Camera russa del commercio e dell'industria. Nella capitale moscovita, il Segretario di Stato Syz inaugurerà il dodicesimo "Business Hub Switzerland". Si tratta di un nuovo strumento dell'amministrazione federale e dell'OSEC Business Network Switzerland che ha lo scopo di promuovere gli scambi economici bilaterali nonché di assistere in particolare le piccole e medie imprese nella valorizzazione di nuovi mercati. Tali centri d'informazione economica (Hubs) sono già in attività, tra l'altro, a Chicago, Tokyo, Londra e Parigi.
La delegazione economica si recherà inoltre nelle città di Novgorod e di San Pietroburgo, dove sono all'ordine del giorno vari colloqui con le principali autorità locali e con gli investitori esteri.
Tra i Paesi dell'ex Unione Sovietica, la Russia è il partner commerciale più importante della Svizzera. Dopo il calo registrato in seguito alla crisi finanziaria della Russia nel 1998, le esportazioni svizzere sono nuovamente aumentate a partire dal 2000. Le notevoli fluttuazioni nell'ambito delle importazioni sono dovute alle forniture di metalli preziosi (platino e palladio).
Gli investimenti diretti svizzeri in Russia hanno raggiunto, alla fine del 2000, la somma di 744 milioni di franchi. Circa 150 ditte svizzere sono attualmente attive in questo Paese. Mentre finora si trattava piuttosto di grandi aziende, ora anche alcune piccole e medie imprese cercano di stabilirvisi.
Struttura degli scambi (2001)
Importazioni: metalli preziosi (95%), prodotti energetici (2%), prodotti in metallo (1%), prodotti chimici (0.4%), macchine (0.3%). Esportazioni: macchine (29%), prodotti farmaceutici (19%), orologi (14%), prodotti chimici (11.4%), strumenti e apparecchi (7%).
Berna, 16 dicembre 2002
Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione / Informazione
Informazioni: Leo Ribeli, settore Europa, tel. 031 324 08 83.