Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)
Commissione d'esperti per una nuova politica regionale
Berna (ots)
Su incarico del Segretariato di Stato dell'economia (seco) una Commissione d'esperti ha presentato le sue proposte per una "nuova politica regionale" (NPR). A differenza della nuova perequazione finanziaria e dei compiti, la NPR non dovrà più essere volta ad una compensazione diretta tra le regioni, ma punterà su programmi e progetti regionali per incrementare il valore aggiunto mediante innovatività e spirito imprenditoriale.
Le Camere federali, l'OCSE e ora anche la Commissione d'esperti consultata dal seco hanno constatato che gli strumenti attuali di politica regionale lasciano a desiderare quanto ad efficienza e trasparenza.
Il Consiglio federale ha accolto nel 2001 alcuni postulati che richiedevano una revisione di questa politica. Non ha però ancora analizzato le proposte contenute nel rapporto degli esperti.
La ridefinizione della perequazione finanziaria e dei compiti e il sostegno assicurato dalla Confederazione al servizio universale nelle regioni offrono un'occasione per ridefinire gli obiettivi degli interventi diretti della politica regionale, improntandoli maggiormente alla competitività e alla creazione di valore aggiunto.
Nel rapporto appena consegnato si raccomanda alla Confederazione di fondare la nuova politica regionale su programmi e progetti che incentivino l'innovatività e l'imprenditorialità nelle regioni. È necessario infatti un maggior coinvolgimento delle regioni rurali e montane nelle dinamiche generate da centri nazionali e regionali più forti.
Berna, 25 febbraio 2003
Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione / Informazione
Informazioni: Dr. Eric Scheidegger, ambasciatore, membro della direzione, capo "Promozione della piazza economica", Segretariato di Stato dell'economia (seco), 031 322 29 59
Allegati: http://www.seco-admin.ch/seco/pm.nsf/ZeigePM_IDString/RESF_250203? OpenDocument&l=it