Bundesamt für Privatversicherungen
BPV: LTS ed errori contabili: inchieste approfondite in corso
Berna (ots)
Berna, 7. 11. 2002. I gravi errori contabili commessi a due riprese dalla Rentenanstalt/Swiss Life (RA/SL) e le attività della Long Term Strategy AG (LTS) esigono chiarimenti approfonditi: l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha ordinato l'apertura di inchieste.
Inchiesta sulle attività della LTS
L'inchiesta sulle attività della LTS si svolge contemporaneamente in due direzioni: da un lato è stato conferito il mandato di effettuare immediatamente un'analisi giuridica; i lavori sono già stati avviati giovedí scorso. Lo scopo è di far luce sulla struttura e sulle attività di tale ditta sotto il profilo giuridico. Dall'altro, un gruppo di esperti è all'opera da lunedí per analizzare in primo luogo questioni inerenti all'assunzione di crediti, al pagamento di interessi e alle transazioni. Nel gruppo composto di sei membri, collaborano specialisti riconosciuti dei settori mercati finanziari e presentazione di rendiconto. I primi risultati sono attesi fra una quindicina di giorni.
Inchiesta sugli errori contabili
In merito agli errori contabili, una società di revisione sarà incaricata di verificare le procedure interne e, in particolare, i sistemi di controllo della RA/SL. Se necessario, la società di revisione dovrà proporre miglioramenti e sorvegliare la loro attuazione. I risultati di tale inchiesta saranno noti fra un mese circa.
Altre informazioni: Servizio d'informazione UFAP, tel. 031 / 325 01 65