Manor espande la sua offerta online nel campo sportivo e testa un concetto di shop-in-shop con Decathlon Svizzera in 3 grandi magazzini
Basilea (ots)
Manor e Decathlon Svizzera hanno annunciato oggi, mercoledì, che amplieranno l'assortimento sportivo su manor.ch con una varietà di prodotti. Inoltre testeranno un nuovo concetto di shop-in-shop Decathlon nei tre negozi Manor Friburgo, San Gallo e Zurigo Letzipark a partire da aprile. Un test per entrambe le aziende: se dovesse avere successo e incontrare l'approvazione dei clienti, la partnership potrebbe essere ampliata in un secondo momento.
Le attività sportive e per il tempo libero all'aperto stanno diventando sempre più popolari, soprattutto negli ultimi tempi a causa della pandemia di coronavirus. Da anni, l'assortimento sportivo di Manor offre alla clientela una varietà di prodotti selezionati per ogni esigenza e ora sarà ulteriormente rafforzato grazie alla partnership con Decathlon.
La cooperazione con Decathlon avverrà nei grandi magazzini sotto forma di un progetto pilota e online, in linea con la strategia omnichannel di Manor. La selezione di prodotti sportivi per il tempo libero e lo sport amatoriale (trekking/outdoor, fitness, corsa, spiaggia/nuoto, neve) diventa quindi ancora più ampia.
- Nell'assortimento sportivo del marketplace online manor.ch i clienti possono ora scegliere tra migliaia di nuovi articoli Decathlon e si prevede di ampliare l'offerta ad oltre 100 attività sportive.
- Il test del shop-in-shop concetto Decathlon nei tre grandi magazzini Manor Friburgo, San Gallo e Zurigo Letzipark su una superficie da 260 a 530 m2 inizierà il 1° aprile 2022. Questo permette ai clienti di beneficiare anche del servizio Click & Collect. L'intero assortimento Decathlon può quindi essere ordinato online su decathlon.ch e ritirato presso lo shop-in-shop Decathlon nei tre grandi magazzini.
La cooperazione permette a entrambe le aziende di rafforzare la rispettiva posizione nel mercato svizzero: con l'espansione dell'assortimento sul suo marketplace, Manor rafforza la sua offerta digitale e la sua attrattività nel settore sportivo. Questo con l'obiettivo di ampliare l'offerta a tutte le categorie sport e soddisfare ancora meglio i desideri e le esigenze della sua clientela. Decathlon Svizzera utilizza il marketplace online manor.ch come un ulteriore canale di distribuzione. Il test shop-in-shop ha anche l'obiettivo di aumentare il flusso clienti nei grandi magazzini Manor: i clienti potranno accedere a un assortimento di articoli sportivi ancora più diversificati in loco in tre sedi Manor e beneficeranno della migliore qualità del servizio. Inoltre, il progetto pilota offre a Decathlon l'opportunità di testare il concetto di shop-in-shop in tre filiali Manor con posizioni privilegiate nonché di aumentare ulteriormente la visibilità del marchio in Svizzera e rendere lo sport più accessibile ad un vasto pubblico.
Adrien Lagache, responsabile Business Development Decathlon, spiega: "Il nostro progetto è poter essere utili agli sportivi svizzeri rispondendo ai loro bisogni ovunque ci sia una richiesta di servizi e prodotti sportivi. Sono molto lieto della fiducia che Manor ripone in noi con questi 3 grandi magazzini, che spero ne richiameranno altri. La nuova offerta fisica abbinata a una solida presenza digitale ci permetterà di essere più presenti in un segmento in cui talvolta le persone non ci immaginano abbastanza. Questa collaborazione segna una nuova fase della volontà di Decathlon Svizzera di completare il suo modello economico, meno centrato sui negozi in proprio rispetto ad altri modi di vendere. Dopo l'apertura di un negozio specializzato in sport di montagna a fine 2021 a Zermatt, attraverso questa partnership privilegiata con Manor ora avremo un nuovo formato particolare: lo Shop-in-Shop in un grande magazzino. Sono lieto di questa nuova proposta per i nostri clienti come pure delle sinergie e dei benefici per lo sviluppo delle nostre insegne, MANOR e DECATHLON".
Rainer C. Bloch, Category Director di Manor, aggiunge: "Come gruppo di grandi magazzini più grande della Svizzera, Manor porta avanti la sua strategia omnichannel. Decathlon è un partner di vendita ideale per Manor nel settore dello sport: l'innovativo produttore e rivenditore di articoli sportivi vuole crescere ulteriormente in Svizzera ed è uno specialista collaudato. Di conseguenza, la nostra clientela beneficerà online su manor.ch di una gamma ancora più ampia di prodotti per il tempo libero e lo sport amatoriale. Testando il concetto di shop-in-shop in tre grandi magazzini Manor in posizioni privilegiate, offriamo a tutti i nostri clienti appassionati di sport una scelta più ampia e un servizio di alta qualità. Ci aspettiamo quindi un aumento della frequenza della clientela nei nostri grandi magazzini".
Informazioni su Decathlon Svizzera
Decathlon ha un modello di progettazione integrata fuori dal comune. L'azienda gestisce tutte le fasi del ciclo di vita dei suoi prodotti: dalla ricerca e dallo sviluppo - fonte d'innovazione - passando per la progettazione fino alla produzione, alla logistica e alla vendita. Questo permette a Decathlon di offrire agli sportivi svizzeri prodotti e servizi dal miglior rapporto qualità/prezzo. Le squadre di design lavorano ogni giorno con passione e rigore per proporre agli sportivi prodotti innovativi, smart e di qualità. Decathlon propone non solo prodotti sportivi ma anche servizi (test, noleggio, 2nd Life) destinati a rendere accessibile la pratica sportiva al maggior numero possibile di persone.
A livello internazionale, a fine luglio 2021 Decathlon contava 1715 punti vendita in 61 Paesi, 102.000 dipendenti provenienti da più di 80 nazioni e nel 2020 ha generato un fatturato superiore a 11,4 miliardi di euro. Decathlon Svizzera è una squadra di oltre 930 appassionati di sport locali al servizio della promozione dello sport, è un sito Internet, un magazzino e 26 punti vendita in tutta la Svizzera. Nel 2017, Decathlon ha aperto il suo primo negozio svizzero a Marin-Epagnier (NE). La partnership con il gruppo Maus Frères ha portato all'acquisizione della catena Athleticum nel 2018 permettendo a Decathlon di estendere la sua presenza in Svizzera prima di rafforzare ulteriormente la sua posizione con una strategia di sviluppo mirata. Oggi, Decathlon è presente in Svizzera con 23 punti vendita formato grande magazzino, 2 formato City e uno Mountain, oltre che con la distribuzione di prodotti in negozi terzi rivenditori.
Informazioni su Manor
Il più grande gruppo di grandi magazzini della Svizzera accoglie i suoi clienti nelle località più attraenti del paese, contribuendo così a rendere vive le città svizzere. Al contempo, l'azienda persegue una strategia omnichannel (utilizzo e collegamento di negozi fisici e shop online) e gestisce anche un marketplace online per produttori selezionati e partner di marca su manor.ch. Manor SA ha la propria sede centrale a Basilea ed è rappresentata in tutte le regioni della svizzera. L'azienda impiega circa 8000 persone e forma 260 apprendisti. Il gruppo Manor comprende 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 26 ristoranti Manora. In totale, Manor commercia oltre 1 milione di articoli di circa 2800 fornitori da tutto il mondo. 700 di questi sono produttori locali che forniscono ai supermercati Manor Food prodotti stagionali.
Contatto:
Manor SA
Corporate Communications
Sandra Känzig
Andreas Richter
Tel.: +41 61 694 22 22
media@manor.ch