Tous Actualités
Suivre
Abonner Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse

Promozione Salute Svizzera: Ben 19 Cantoni offrono programmi per un peso corporeo sano

Promozione Salute Svizzera: Ben 19 Cantoni offrono programmi per un peso corporeo sano
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su   
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100002354 -
Promozione Salute Svizzera si appresta a lanciare la
terza fase della sua campagna di sensibilizzazione sul tema del
sovrappeso in Svizzera. Con questa campagna intende offrire delle
soluzioni atte a modificare il comportamento individuale. Ben 19
Cantoni, 13 in più rispetto all'anno precedente, partecipano ai
programmi cantonali d'intervento per un peso corporeo sano.
Con la terza fase della campagna di sensibilizzazione, la
Fondazione Promozione Salute Svizzera mette nuovamente in luce il
fenomeno del sovrappeso, sempre più diffuso. Nelle realtà urbane un
bambino su cinque pesa troppo, mentre nelle zone rurali la quota dei
bambini in sovrappeso tende ad essere inferiore (nel Canton Grigioni
un bambino su sette). Con la nuova campagna, Promozione Salute
Svizzera intende offrire delle soluzioni: mostra che si possono fare
degli spuntini sani e come evitare la formazione di cuscinetti di
grasso superflui.
Sui cartelloni e nelle inserzioni è raffigurata ad esempio una
bella ciliegia tonda che somiglia ad un lecca-lecca. Oppure si vede
una coppa di gelato che si rivela una coppa di frutta quando la si
osserva da vicino. L'uovo con le crepe richiama l'attenzione sulla
carenza di spazi per muoversi. La banana con lo slogan "Just do it" è
un simbolo adogmatico che mira a promuovere il movimento e
l'alimentazione equilibrata. Con queste immagini Promozione Salute
Svizzera usa un approccio ludico - e non dottrinale - per mostrare il
nesso tra alimentazione e movimento. I suoi messaggi positivi sono
intesi a stimolare le persone ad adottare un comportamento più sano
nella vita quotidiana.
In base ai risultati emersi dalla valutazione eseguita
dall'Istituto di comunicazione sanitaria dell'Università di Lugano,
la popolazione ritiene che le campagne realizzate sinora siano
originali, comprensibili e necessarie. Nel 2008, l'83 percento degli
intervistati si ricordava dello slogan "Già un bambino su cinque è
sovrappeso", mentre l'anno precedente solo il 47 percento ricordava
lo slogan "La Svizzera continua ad ingrassare". Sono quindi presenti
le nozioni fondamentali relative ad un'alimentazione sana, ma manca
la motivazione a mettere in atto tali conoscenze. La nuova campagna
prende spunto proprio da questo fatto e fornisce alcuni semplici
consigli che stimolano le persone a fare più moto e a seguire
un'alimentazione sana. Nel corso dell'anno la campagna nazionale sarà
condotta anche a livello cantonale e adattata ai progetti cantonali
quali ad esempio il Pedibus o la Znüni Box (la scatola della
merenda).
In aggiunta alle attività di sensibilizzazione, Promozione Salute
Svizzera svolge un mandato nazionale nel quadro del Programma
nazionale alimentazione e attività fisica (PNAAF) della
Confederazione. In questo contesto sviluppa e coordina i programmi
cantonali d'intervento per un peso corporeo sano. E anche in questo
ambito ha riscosso un successo notevole: nel 2008 ben 19 Cantoni
hanno collaborato ad un programma d'intervento, mentre nel 2007 erano
solo in sei. Sono in corso delle discussioni con altri 3 Cantoni,
sicché presto i programmi per un peso corporeo sano saranno presenti
in tutta la Svizzera.
I programmi cantonali d'intervento sono destinati ai bambini e
agli adolescenti da 0 a 20 anni come pure ai genitori, ai futuri
genitori e agli insegnanti. All'interno di questi programmi possiamo
annoverare, per esempio, i baby-friendly hospitals, ospedali che
promuovono l'allattamento al seno; gli asili nido favorevoli alla
salute, dove i bambini hanno abbastanza spazio per muoversi oppure i
consultori per genitori. Molti progetti sono realizzati in
collaborazione con le scuole o le scuole dell'infanzia. Il progetto
"Burzelbaum" (capriola) mira ad offrire ai bambini dell'asilo spazi
sufficienti e stimoli a muoversi. Il progetto è stato lanciato a
Basilea ed ora sarà esteso a tutta la Svizzera. In collaborazione con
l'Università di Basilea e altri partner, Promozione Salute Svizzera
ha sviluppato la Kidz-Box, una scatola che contiene diverse carte da
gioco che insegnano in modo ludico l'importanza del movimento, del
gioco e dell'alimentazione. Il marchio "fourchette" verte è una
garanzia per la distribuzione di pasti equilibrati nelle mense e nei
ristoranti. Il programma "Znüni Box" promuove gli spuntini sani, a
base di frutta o pane integrale. Siccome molti bambini affetti da
problemi di peso provengono da gruppi sociali che non godono di un
buon livello di istruzione oppure da famiglie migranti vi è anche il
tentativo  di coinvolgere in particolar modo queste fasce della
popolazione.
www.promotionsante.ch

Contatto:

Elisabeth Fry
Promozione Salute Svizzera
Tel.: +41/31/350'04'26
Mobile: +41/79/701'39'64

Plus de actualités: Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse
Plus de actualités: Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse
  • 17.03.2005 – 11:00

    10 giornate slowUp per mettere in modo il paese e la popolazione

    Berna (ots) - Dedicate all'attività fisica, in un clima festoso le giornate slowUp stimolano le persone inattive a partecipare. Lo dimostra una valutazione del 2004 presentata dal responsabile il 17 marzo a Berna, durante una conferenza stampa. Per il 2005 si prevedono 10 slowUp con circa 500'000 partecipanti. L'obiettivo di queste manifestazioni gratuite incentrate sul movimento è di trasmettere nel maggior ...

  • 15.01.2001 – 09:34

    Politica sanitaria in Internet

    Lausanne (ots) - Molti ne parlano: la Fondazione svizzera per la promozione della salute consente di partecipare alle discussioni politiche attraverso Internet. Il sito www.lebensqualitaet.ch ha lo scopo di coinvolgere gli esperti e il grande pubblico nell'elaborazione di documenti per la promozione della salute in Svizzera. Chiunque può rispondere a 14 domande contenute in una lista; la valutazione di una parte di tali domande avviene direttamente ed il risultato viene ...