AMAG 2008: venduti oltre 70'000 veicoli nuovi - Nel 2009 con una parte di mercato record del 23,1%
Schinznach-Bad (ots)
- VW di gran lunga la marca di auto da turismo più venduta in Svizzera - Audi ancora una volta la più richiesta marca "Premium" - Con 11'082 auto Skoda supera per la prima volta il traguardo delle 10'000 unità - SEAT: record di vendite, maggiore parte di mercato dall'inizio dell'importazione - La Golf per la 33.ma volta la Numero 1 nelle preferenze degli svizzeri - Investimenti nella rete di garage e le loro infrastrutture - Aumento dei dipendenti di +3,6 % a 4'689 collaboratori e collaboratrici - Cifra d'affari record: 4,2 miliardi di franchi
Il 2008 ha visto un inizio fulminante dell'industria svizzera dell'automobile, ma più tardi ha conosciuto pure molte notizie internazionali negative. Il nostro mercato ha comunque chiuso l'anno in positivo, con la AMAG che ancora una volta ha particolarmente avuto successo! Con una crescita del 23,1% della sua parte di mercato ha infatti segnato un nuovo record. Skoda, Audi e SEAT hanno potuto aumentare le vendite in modo al di sopra della media, SEAT e Skoda raggiungendo tra l'altro nuovi record. VW rimane ancora una volta la marca più venduta in Svizzera. In totale tramite la sua rete di concessionari la AMAG ha consegnato alla clientela 66'533 vetture da turismo delle marche VW, Skoda, Audi, SEAT e Porsche. Vanno aggiunti 3'189 veicoli utilitari leggeri di VW e Skoda. Si ottiene cos" un totale di 70'616 veicoli venduti e immatricolati, ciò che rappresenta una crescita del 5,5% rispetto all'anno precedente.
Ci è riuscita ancora: la Golf, ormai alla sua sesta generazione, occupa il primo posto nella hit-parade automobilistica svizzera per la 33.ma volta! Essa consolida cos" la sua fama di automobile con il maggior successo in assoluto nel nostro paese. Ha fatto una partenza a razzo la compatta Tiguan, che in pratica iniziando da zero si è proiettata al vertice del segmento delle SUV. Ulteriore modello vincente l'apprezzata Touran, che anche per il 2008 guida in modo netto la classifica delle MPV. E un debutto sensazionale va segnalato pure per la Scirocco, giunta sul mercato a fine ottobre: già nella prima settimana ha raccolto 1000 ordinazioni. Con le varianti BlueMotion Volkswagen ha posto e continua a porre il suo accento tra le vetture particolarmente ecocompatibili. In totale lo scorso anno sono state vendute 31'666 vetture da turismo VW (+2,3%). La marca rimane ancora una volta la più richiesta in Svizzera, e ciò con un vantaggio notevole sulla concorrenza.
VW Veicoli commerciali ha potuto ancora migliorare la sua forte posizione sul mercato degli utilitari leggeri. Nel 2008 ne sono state vendute 3'004 unità (+12%). Una bella gamma che comprende Caddy, il nuovo Caddy Maxi, T5 e Crafter risponde alla perfezione alle esigenza attuali.
Lo scorso anno Audi ha venduto 17'150 vetture, ancora con un aumento del 7,2% rispetto all'anno precedente, confermandosi come la più richiesta marca "Premium" in Svizzera. Considerando il mercato globale, Audi si è addirittura classificata al 3. posto nella hit-parade delle marche! Audi A4 e A6 sono risultati i modelli di maggior successo nei rispettivi segmenti. La elegante A5 è stata nel 2008 la più ambita coupé in Svizzera, e sono inoltre state consegnate oltre 100 unità della supervettura sportiva R8. E' stata subito molto richiesta la SUV compatta Audi Q5: appena due settimane dopo l'arrivo sul mercato in novembre le ordinazioni avevano già superato quota 1000. Altri nuovi modelli sono prossimi al debutto, e inoltre la marca dei quattro anelli nel 2009 festeggia il suo centenario.
Skoda continua a progredire in modo deciso, ha aumentato le vendite del 23,2% e occupa oramai già l'11.mo posto nella statistica delle immatricolazioni. Addirittura, per la prima volta nella storia della marca è stato superato il traguardo magico delle 10.000 unità, e ciò in modo notevole. Nel 2008 sono stati consegnati alla clientela 11'082 vetture da turismo e 185 utilitari "Praktik". La Skoda Octavia nel frattempo si è sviluppata nel ruolo di assoluta bestseller. Sul nostro mercato quanto a vendite ha occupato il secondo posto, preceduta solo dalla Golf, ma ponendosi sul primo gradino del podio per le vetture diesel e quelle a trazione integrale.
SEAT ha raggiunto un nuovo record di vendite e con il 2,3% la sua maggiore penetrazione sul mercato dall'inizio dell'importazione. 6'635 automobili SEAT sono state scelte da una clientela prevalentemente giovanile. Nel corso dell'estate ha debuttato con successo la nuova Ibiza. Significativi e importanti accenti sono stati posti dagli economici modelli Ecomotive. E siamo alla vigilia dell'arrivo sul mercato di una nuova vettura SEAT di classe media, la Exeo.
Dopo ben 57 anni il 31 maggio la AMAG ha ceduto l'importazione delle vetture Porsche alla nuova costituita società Porsche Schweiz AG. Fino a quel momento nel 2008 la AMAG aveva venduto e consegnato 894 Porsche. Anche dopo la fine del contratto di importazione la AMAG rimane in Svizzera il maggiore partner commerciale di Porsche. Infatti, con 11 punti di vendita e di servizio AMAG RETAIL è la sua più grande organizzazione commerciale in Svizzera, ponendosi al quarto posto tra gli agenti Porsche sul piano mondiale.
Per continuare sulla via del successo, la AMAG ha ancora investito in costruzioni nuove, in adattamenti e ampliamenti..Presso l'importatore nel 2008 è stato inaugurato il nuovo rdificio principale a Schinznach Bad e messo in funzione il nuovo ampliato deposito dei pezzi di ricambio a Buchs ZH. AMAG RETAIL nel 2008 ha potuto tra l'altro inaugurare a Ginevra il primo Audi Terminal in Europa e in pari tempo un nuovo centro SEAT. E' stata posta la prima pietra anche per il maggiore progetto di garage della Svizzera, la nuova AMAG Ueberland a Dübendorf. L'attività di costruzione continuerà anche nel 2009, tra l'altro aprendo a Berna il secondo Audi Terminal, a Kreuzlingen il primo Audi Terminal su un solo piano, a Friborgo e Zugo le prime due aziende VW nel nuovo design e a Maienfeld un ulteriore eslusivo Centro Porsche.
Accanto alle filiali di Crissier, Vernier, Zurigo e Sihlbrugg la ditta specializzata in occasioni di qualità ROC AG, che appartiene alla AMAG, sarà adesso presente anche nella Svizzera orientale con una nuova sede a Frauenfeld. Nel corso dell'anno sono previste ulteriori inaugurazioni a Oftringen e Berna.
In questi diversi progetti immobiliari la AMAG ha investito circa 300 milioni di franchi.
La parte di mercato della AMAG ha raggiunto un nuovo livello record, pari lo scorso anno al 23,1 per cento (VW, Skoda, SEAT, Audi) superando quello del 2007 che era stato del 21,8%). Ben sei modelli della gamma proposta dalla AMAG si sono classificati nella lista Top-Ten svizzera: la VW Golf, la Skoda Octavia, la Audi A4, la VW Touran, la VW Polo e la Audi A3.
Sette gamme di modelli sono leader del mercato nei loro segmenti: VW Golf (A), Audi A4 (B), Audi A6 (C), VW Touran (MPV), VW Tiguan (SUV), Audi A5 (Coupé) e gli utilitari leggeri VW (Bus/Kombi).
Per quanto concerne il mercato svizzero delle trazioni integrali (pari al 24,3% del mercato globale) il 29,2% è costituito da vetture provenienti dalla AMAG. Nel 2008 vettura a trazione integrale più venduta è stata la Skoda Octavia, seguita dalla VW Tiguan. Il Gruppo AMAG ha ancora migliorato la sua posizione di leader anche nel segmento in crescita (32,3% del mercato globale) delle vetture con motori diesel, raggiungendo una percentuale del 33,5%. Vettura diesel più venduta lo scorso anno è stata la Skoda Octavia, seguita da Audi A4, VW Touran, VW Passat, e VW Golf.
Dal 1. gennaio 2008 al 1. gennaio 2009 l'organico del Gruppo AMAG è cresciuto da 4'525 a 4'689 collaboratrici e collaboratori. Quasi un dipendente su sei è un apprendista (685, maschi e femmine).
La cifra d'affari consolidata per il 2008 è stata di 4,2 miliardi di franchi (+100 Mio.), il miglior risultato di tutti i tempi.
Contatto:
AMAG Automobil- und Motoren AG
Dino Graf
Group PR
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel.: +41/56/463'93'42
Fax: +41/56/463'93'52
E-Mail: presse@amag.ch
Internet: http://www.amag.ch