Tous Actualités
Suivre
Abonner AMAG Group AG

AMAG Group AG

Storia di successo: raggiunta nuova quota di mercato record (24,8%) 2010 miglior esercizio di tutti i tempi per AMAG

Schinznach-Bad (ots)

AMAG 2010: nuova quota di mercato record
(24,8%)
  • AMAG aumenta il proprio margine di vantaggio
  • Volkswagen di gran lunga il marchio di veicoli da turismo più acquistato in Svizzera
  • Audi sempre al comando del segmento premium e dei veicoli a trazione integrale- Skoda: ottavo posto, miglior piazzamento di tutti i tempi e nuovo record di vendite
  • SEAT: per la prima volta superate le 7'000 unità vendute in un anno
  • Golf per la 35a volta auto numero uno nei favori degli svizzeri
In virtù di una quota di mercato pari al 24,8% raggiunta con i 
suoi marchi, AMAG ha ottenuto un nuovo primato storico. Volkswagen è 
nuovamente la marca più comprata in Svizzera, mentre Audi consolida 
la propria leadership nel segmento premium e in quello dei veicoli 
4x4. In totale, in Svizzera lo scorso anno sono stati venduti 72'925 
veicoli da turismo delle marche Volkswagen, Skoda, Audi e SEAT. A 
questa cifra vanno aggiunti i 3'375 veicoli commerciali leggeri di 
Volkswagen e Skoda. Ciò corrisponde a un totale di 76'300 veicoli 
immatricolati, ovvero il miglior risultato di tutti i tempi.
Sebbene le previsioni per il 2010 fossero caute per il settore 
automotive, il fulmineo inizio dell'esercizio appena archiviato ha 
sorpreso molti operatori del mercato. Complessivamente lo scorso anno
il mercato svizzero dell'automobile è aumentato del 10,6% rispetto 
all'esercizio precedente. Questo contesto economico positivo ha 
permesso ad AMAG di conquistare ulteriori quote di mercato. Nel 2010 
la quota di mercato di AMAG, ossia dei marchi importati dalla 
società, ha raggiunto un nuovo livello record, attestandosi al 24,8%.
Ben sei modelli dell'offerta AMAG si sono piazzati nella top-ten 
svizzera: la Volkswagen Golf, la Skoda Octavia, la Volkswagen Polo, 
l'Audi A4, la SEAT Ibiza e la Volkswagen Passat.
Sei gamme di modelli si sono posizionate al vertice nei rispettivi
segmenti: Volkswagen Polo (A0), Volkswagen Golf (A), Audi A4 (B), 
Volkswagen Touran (MPV), Audi A5 (Coupé) e i veicoli commerciali 
leggeri di Volkswagen (bus/combi).
ll 32,6% di tutte le automobili a trazione integrale (26,3% del 
mercato globale) è targato AMAG. L'anno scorso la marca a quattro 
ruote motrici più venduta in Svizzera è stata Audi, seguita da 
Volkswagen in seconda posizione. Il modello a trazione integrale più 
venduto nel nostro paese è stata la Skoda Octavia. Le marche del 
Gruppo AMAG hanno altresì potuto consolidare la loro leadership nel 
segmento delle vetture diesel (29,8%) grazie a una quota all'interno 
del segmento pari al 30,2%. Nell'anno appena conclusosi, l'automobile
a gasolio più venduta è nuovamente risultata la Skoda Octavia.
Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, non può 
che rallegrarsi del buon risultato dei marchi AMAG: «I nostri 
concessionari e partner di servizio hanno compiuto un ottimo lavoro 
nel 2010». Hannesbo ha inoltre sottolineato che «i nuovi prodotti al 
passo coi tempi di un partner forte come il Gruppo Volkswagen 
rappresentano il miglior presupposto di tale successo. In virtù 
dell'attuale gamma modelli e dell'elevata forza innovativa che porta 
a presentare numerosi, nuovi prodotti anche nell'anno appena 
iniziato, il Gruppo Volkswagen è sicuramente uno dei grandi vincitori
sul mercato».
Volkswagen: con largo margine la numero uno
Volkswagen è nuovamente - e ciò per l'undicesima volta consecutiva
- l'indiscussa numero uno in Svizzera. In totale lo scorso anno sono 
stati venduti 33'839 veicoli da turismo del marchio Volkswagen 
(+14,8%). Grazie a una quota di mercato pari all'11,5%, Volkswagen 
vende quasi il doppio dei veicoli commercializzati dal marchio al 
secondo posto. Anche la Golf occupa di nuovo il gradino più alto del 
podio. In virtù delle 11'773 unità vendute, la Golf occupa per la 35a
volta il primo posto nella hit-parade automobilistica svizzera. La 
Polo, la Touran e la Scirocco sono altresì al vertice dei propri 
segmenti (A0, MPV e A-Coupé).
Volkswagen Veicoli Commerciali: incremento di circa il 20%
Volkswagen Veicoli Commerciali ha ulteriormente sviluppato la 
propria già solida posizione nel combattuto mercato dei veicoli da 
trasporto leggeri. Nel 2010 sono stati venduti 3'296 veicoli 
(+25,4%). L'ampia flotta composta dal nuovo Caddy e dal Caddy Maxi, 
dal Transporter T5 e dal Crafter soddisfa chiaramente le necessità 
attuali in ambito di affidabilità e redditività. In gennaio, con il 
nuovo Amarok, si presenterà ai blocchi di partenza la quarta serie.
Audi: numero uno nel segmento premium e nelle quattro ruote 
motrici
Lo scorso anno Audi ha venduto 16'910 veicoli (+0,7%) ed è 
nuovamente la marca premium di maggior successo in Svizzera. Le Audi 
A4 e A5 sono le migliori del proprio segmento (B e coupé in 
generale). Appena lanciata sul mercato, l'Audi A7 occupa già il 
secondo posto nel segmento delle grandi coupé.Nel 2010, 30° 
anniversario dalla scoperta della trazione quattro, Audi è inoltre 
stata la marca a trazione integrale più venduta in Svizzera.
Skoda: consolidamento nella top ten e nuovo record storico
Skoda ha potuto nuovamente aumentare il volume delle vendite 
registrando una quota di mercato del 4,9%, e grazie all'ottavo posto 
nella top ten delle statistiche sulle immatricolazioni ha così 
consolidato i propri risultati dello scorso anno. Nel 2010 sono state
14'388 le automobili da turismo e 79 i veicoli commerciali «Praktik» 
ad aver trovato un nuovo possessore: si tratta di un nuovo record 
assoluto. Nel frattempo, la Skoda Octavia si è rivelata un'assoluta 
bestseller. Si è dovuta arrendere unicamente allo strapotere della 
Golf e attualmente, nella classifica annuale delle automobili più 
vendute, occupa un'onorevolissima seconda posizione. Sale comunque 
sul gradino più alto del podio nella categoria dei veicoli a trazione
integrale e a gasolio.
SEAT: conquistata la soglia delle 7'000 unità e nuove quote di 
mercato
Dal canto suo, SEAT ha registrato una nuova miglior quota di 
mercato (2,6%) consecutiva. Per la prima volta nella storia della 
marca è stata superata, e di netto, la fatidica soglia dei 7'000 
veicoli venduti: 7'788 veicoli da turismo sono stati presi in 
consegna in gran parte da giovani acquirenti. Inoltre, altro record 
nella storia del costruttore di Martorell, un modello SEAT - l'Ibiza 
- è entrato nella top ten dei veicoli più venduti in Svizzera.
La cifra di 76'300 veicoli sancisce un nuovo primato: mai in 
passato sono state immatricolate così tante automobili dell'offerta 
AMAG, ovvero veicoli delle marche Volkswagen, Skoda, Audi, SEAT e 
Volkswagen Veicoli Commerciali.
Cifre: MOFIS / interne ad AMAG

Contatto:

AMAG Automobil- und Motoren AG
Group Communication
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad

Tel.: +41/56/463'93'42
Fax: +41/56/463'93'52
E-Mail: presse@amag.ch
Internet: www.amag.ch

Plus de actualités: AMAG Group AG
Plus de actualités: AMAG Group AG