AMAG dà vita all'Innovation & Venture LAB
Un document
Zurigo (ots)
Gestire in modo più rapido e mirato le innovazioni, sviluppare nuovi modelli commerciali, seguire attivamente partecipazioni e start-up: il Gruppo AMAG preme sull'acceleratore e fonda un Innovation & Venture LAB, che sarà operativo dal 1° luglio 2018.
L'Innovation & Venture LAB si occuperà di temi quali Connectivity, Mobility as a Service, E-Mobility Services e di modelli commerciali di Disruptive E-Business. Inoltre sarà a disposizione dell'intero Gruppo AMAG per garantire una gestione agile e snella di progetti.
Il LAB avrà tra i vari compiti quello di individuare i trend sul fronte della mobilità e intrattenere rapporti con le principali università e start-up operanti nel panorama svizzero. Dovrà inoltre approcciarsi alle iniziative del Gruppo Volkswagen e confrontarsi con partner europei in materia di tecnologia e innovazione.
Per garantire vicinanza al mercato e ottimizzare la cooperazione con start-up, acceleratori, università e partner, il LAB avrà presumibilmente sede nell'area metropolitana di Zurigo in un contesto di coworking. Il suo funzionamento operativo è previsto per il secondo semestre 2018.
L'AMAG Innovation & Venture LAB sarà diretto da Philipp Wetzel (51) in veste di Managing Director. In questa funzione egli riferirà a Morten Hannesbo, CEO di AMAG Group SA. L'esperto di marketing è in possesso di diploma di ingegneria - conseguito al Politecnico - con MBA e vanta una pluriennale esperienza di consulente per l'industria dei beni di consumo. Philipp Wetzel è attivo per AMAG dal 2012, da ultimo come Director Marketing & Business Development / CDO Chief Digital Officer e membro della direzione di AMAG Import SA. In questa funzione ha svolto un ruolo di primo piano nell'elaborazione della strategia digitale del gruppo e della strategia New Mobility, che hanno portato alla costituzione di una nuova unità organizzativa e di diverse venture.
Le altre posizioni chiave dell'Innovation & Venture LAB sono state assegnate a Urs Jaschke in veste di Head of Innovation Lab, Stefan Rüssli, Head of Venture Operations e Markus Abeler, Head of Finance. Jaschke ha diretto il reparto Digital Business Development di AMAG Import SA, mentre Rüssli è da circa un anno responsabile della New Mobility e Abeler è entrato pochi mesi fa in AMAG portando con sé una vasta esperienza maturata come CFO nel settore automotive.
Dal 1° luglio, la direzione del Marketing & Business Development di AMAG Import SA, finora occupata da Philipp Wetzel, sarà affidata a Christian Hermle, che in questa funzione riferirà a Bernhard Soltermann, Managing Director di AMAG Import SA.
Contatto:
AMAG Group SA
Dino Graf
Resp. Group Communication
Telefono +41 44 269 53 00
presse@amag.ch
AMAG Group SA
Roswitha Brunner
Resp. Group PR & CSR
Telefono +41 44 269 53 04
presse@amag.ch