Il Gruppo AMAG acquisisce il pioniere svizzero dell'energia Helion
Cham (ots)
AMAG Group SA (AMAG) acquisisce il settore di attività Helion di Bouygues E&S InTec Svizzera SA, specializzato in fotovoltaico, pompe di calore e mobilità elettrica. Il contratto di vendita tra AMAG e Bouygues è stato firmato il 2 settembre 2022. Il processo di acquisto dovrebbe essere formalmente completato entro l'inizio di novembre 2022. Con l'acquisizione di Helion, il Gruppo AMAG amplia in modo significativo la sua gamma di servizi legati all'elettromobilità. Helion verrà integrata in una società per azioni separata nel nuovo settore di attività AMAG Energy & Mobility del gruppo AMAG, insieme a tutti i suoi circa 450 dipendenti.
"Il gruppo AMAG intende posizionarsi come fornitore leader di mobilità individuale sostenibile. Vogliamo produrre sempre di più insieme ai partner l'elettricità per il funzionamento dei veicoli elettrici che vendiamo noi stessi. Helion ci permette di offrire ai nostri clienti privati soluzioni complete per l'elettromobilità attraverso la nostra rete di partner commerciali e di servizio: prodotti affascinanti dei nostri marchi, produzione di energia sostenibile tramite impianti fotovoltaici, soluzioni di ricarica intelligenti per una gestione efficiente dell'energia a casa. Accompagniamo inoltre le strategie di sostenibilità dei nostri clienti flotte e aziende con una gamma completa di servizi da un unico fornitore, comprese le offerte di finanziamento attraverso AMAG Leasing AG", spiega Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG. "Con l'elettrificazione della mobilità e l'emergere di grandi capacità di stoccaggio mediante le batterie per auto, stanno emergendo nuovi modelli di business che vogliamo sviluppare insieme a Helion e ad altri partner", precisa Helmut Ruhl.
Nuovo settore di attività Energy & Mobility
Dopo aver collaborato in passato con Helion, AMAG integrerà completamente il pioniere dell'energia sotto forma di società per azioni indipendente nell'unità operativa AMAG Energy & Mobility di AMAG Group AG. Helion è sempre stata un passo avanti con soluzioni innovative. Ad esempio, ha digitalizzato il processo di vendita con un proprio software, offre tutte le maestranze attraverso un unico fornitore e garantisce la loro integrazione nel sistema energetico con "Helion One". Con la sua nuova offerta, AMAG serve sia clienti aziendali che privati.
Con l'unione di AMAG ed Helion, i leader di mercato nei vostri settori, si fondono le competenze chiave per la creazione di una mobilità individuale sostenibile e della sicurezza di approvvigionamento sulla base della produzione di energia rinnovabile in Svizzera. Il gruppo AMAG intende arrivare a vendere oltre il 70% di veicoli elettrici a batteria nel 2030. Helion aumenterà notevolmente l'espansione del fotovoltaico.
Insieme, AMAG e Helion contribuiscono così alla decarbonizzazione del traffico e alla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera. Inoltre, con l'interconnessione intelligente delle auto elettriche e del fotovoltaico, AMAG ed Helion vogliono fornire una soluzione per utilizzare l'auto elettrica come accumulatore per sfruttare meglio l'energia solare e come accumulatore tampone per stabilizzare la rete elettrica.
La nuova divisione AMAG Energy & Mobility è guidata da Martin Everts, ex responsabile della divisione AMAG Corporate Development e comprovato esperto di energia. Helion continuerà ad essere guidata dall'attuale team di dirigenti che collabora con i due fondatori, Noah Heynen, CEO, e Samuel Beer, COO. Tutti i dipendenti di Helion saranno assunti da AMAG nell'ambito di un rilevamento aziendale.
Leader del settore dei servizi energetici
Insieme ai suoi circa 450 dipendenti in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, Helion sta realizzando la transizione energetica sviluppandosi visibilmente come fornitore di servizi energetici innovativi: "Stiamo costruendo una moderna comunità che produca e scambi elettricità rinnovabile per una mobilità e una vita sostenibili", spiega Noah Heynen, CEO di Helion. Dal 2008, Helion realizza progetti nei settori del fotovoltaico, dell'accumulo di corrente, delle pompe di calore e delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, dalla consulenza e pianificazione all'installazione e manutenzione. Helion offre un servizio completo da un unico fornitore ed è attualmente leader di mercato nel suo settore. Il gruppo AMAG intende ulteriormente ancorare e sviluppare questa solida posizione. Helion continuerà a offrire i suoi servizi sul mercato indipendentemente da AMAG.
Una strategia a lungo termine con un chiaro orientamento
Il gruppo AMAG persegue una chiara strategia per il clima. Come azienda, mira a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2025. Inoltre, ha l'ambizione di raggiungere entro il 2040 un'impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target.
Martin Everts, Managing Director AMAG Energy & Mobility: "Mentre tutti parlano di un'imminente carenza di offerta, AMAG compie dei passi avanti. AMAG Leasing AG finanzierà con 100 milioni di franchi svizzeri gli impianti fotovoltaici e di ricarica. La stessa AMAG sta accelerando l'espansione dei propri impianti fotovoltaici e delle stazioni di ricarica. Con l'acquisizione di Helion, AMAG compie il passo successivo".
Una cultura e una strategia aziendale sostenibili costituiscono una parte importante dell'azienda svizzera a conduzione familiare AMAG fin dalla sua fondazione, avvenuta 77 anni fa. Con il primo rapporto di sostenibilità pubblicato di recente, AMAG ha assunto ancora una volta un ruolo pionieristico nell'industria automobilistica svizzera.
Invitazione:
Siamo lieti di invitarvi a una conferenza stampa virtuale che si terrà oggi, martedì 13 settembre, alle ore 10.00.
Alla fine della conferenza sarà possibile porre delle domande.
I vostri interlocutori:
Helmut Ruhl, CEO, AMAG Group AG
Enzo Moliterni, CEO, Bouygues E&S InTec Svizzera SA
Il dialogo con i media avverrà in modo virtuale. La partecipazione avviene tramite il link seguente:
Deutsch / en allemande:
https://webcast.swisscom.ch/csr/#/webcast/63173207597a9156b02e482c/de
Französisch / en français :
https://webcast.swisscom.ch/csr/#/webcast/63173207597a9156b02e482c/fr
Foto 1: dsad: Enzo Moliterni, CEO Bouygues E&S InTec Schweiz AG; Noah Heynen CEO Helion; Helmut Ruhl, CEO AMAG Group AG; Martin Everts, Managing Director AMAG Energy & Mobility.
In caso di domande, si prega di rivolgersi a:
AMAG Group SA
Dino Graf
Responsabile Group Communication
Telefono +41 44 269 53 00
presse@amag.ch
AMAG Group SA
Marie-Therese Zell
Responsabile Group PR
Telefono +41 44 269 53 04
presse@amag.ch