La ZUG ALLIANCE unisce le forze del mondo economico, scientifico e politico per accelerare la decarbonizzazione dell'energia, delle infrastrutture e della mobilità

Zugo (ots)

Nel Cantone di Zugo l'economia, la scienza e la politica uniscono le forze per affrontare insieme le sfide della decarbonizzazione di energia, infrastrutture e mobilità. Spinta dall'economia, sostenuta dalla scienza e in stretta collaborazione con il Cantone e la città di Zugo, è stata fondata la ZUG ALLIANCE. L'associazione neocostituita mira a promuovere la collaborazione tra diversi settori per decarbonizzare più velocemente energia e mobilità. L'obiettivo è creare progetti faro che accelerino i progressi verso un futuro più sostenibile.

A partire dal 2050, la Svizzera non dovrà emettere nell'atmosfera una quantità di gas serra superiore a quella che può essere assorbita da sistemi di stoccaggio naturali e tecnici (obiettivo delle emissioni nette pari a zero). Molte attività imprenditoriali puntano a raggiungere tale obiettivo già prima. Ciò è possibile solo creando una sinergia intelligente dei settori e richiede collaborazione al di là dei confini fino a oggi esistenti.

L'associazione ZUG ALLIANCE è stata creata come forum in cui lavorano insieme i rappresentanti dei settori tecnologico e industriale, dello sviluppo immobiliare e di aree edificabili, del trasporto pubblico e privato motorizzato e dell'approvvigionamento energetico. L'associazione è stata fondata da AMAG Group AG, Tech Cluster Zug AG, Siemens Schweiz AG, Cham Group AG, Zug Estates AG, Zugerland Verkehrsbetriebe AG e WWZ AG, in stretta collaborazione con il Cantone e la città di Zugo e con il sostegno della ricerca accademica (Università di San Gallo).

I primi tre progetti della ZUG ALLIANCE ricevono il supporto del Cantone di Zugo. Il progetto "Ricarica compatibile con la rete" sperimenta la ricarica bidirezionale sui livelli "Vehicle-to-Building" e "Vehicle-to-Grid" nell'area industriale di Papieri, nello showroom Volkswagen di Cham e nel Landwirtschaftliches Bildungs- und Beratungszentrum LBBZ di Schluechthof. Il progetto pilota "Centrale elettrica virtuale Zugo (VKZG)" intende rafforzare la resilienza dell'approvvigionamento elettrico nel Cantone di Zugo. Gli erogatori di elettricità locali, i consumatori, i fornitori di sistemi di accumulo elettrico e gli operatori di rete dovranno essere riuniti per formare un nuovo tipo di sistema. Nel terzo progetto "Ride pooling automatizzato", il Cantone di Zugo ha commissionato alla ZUG ALLIANCE uno studio di fattibilità per l'integrazione di veicoli per il ride pooling automatizzato. Lo studio è finalizzato a comprendere meglio le possibilità di implementazione a Zugo, così da assumere un ruolo pionieristico nel ride pooling automatizzato in Svizzera.

Florian Weber, capo del Dipartimento costruzioni di Zugo e consigliere di Stato del Cantone di Zugo, afferma: "I progetti della ZUG ALLIANCE sono in linea con i principi di politica energetica e climatica del Cantone di Zugo e supportano il conseguimento degli obiettivi."

La ZUG ALLIANCE è guidata dai due co-direttori Bernhard Soltermann (AMAG Group AG) e Andreas Bittig (Tech Cluster Zug AG). Ulteriori informazioni sulla ZUG ALLIANCE sono disponibili alla pagina web www.zug-alliance.ch.

Responsabile Group Communication