Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: Progetto NFTA: pubblicazione della versione ottimizzata nel Cantone Uri

Berna (ots)

Nel gennaio 2003 la AlpTransit Gotthard AG (ATG)
pubblicherà il progetto NFTA per il San Gottardo Nord e Erstfeld nel 
Cantone Uri. La ATG ritirerà la versione 2001 del progetto per la 
pubblicazione. Nel giugno del 2002 il Consiglio federale aveva 
deciso la realizzazione della variante „dorsale lunga chiusa“; 
l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva quindi incaricato la 
ATG di rielaborare il progetto su questa base.
Dal 27 gennaio 2003 il progetto ottimizzato San Gottardo Nord / 
Erstfeld relativo alla Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) sarà 
pubblicato presso nel Cantone Uri. Il progetto per la pubblicazione 
2003 costituisce il primo passo del nuovo progetto all’interno della 
montagna: esso prevede, infatti, come investimento preliminare di 
100 milioni di franchi per la realizzazione della variante di 
montagna, una diramazione sotterranea all’interno della galleria di 
base del San Gottardo. Inoltre, l’altezza dell’argine a Rynächt sarà 
ridotta della metà.
Oltre alla linea a due binari del San Gottardo e ai due binari della 
galleria di base, nel tratto presso Rynächt sono previsti due binari 
di sorpasso. È stato mantenuto l’attraversamento del torrente 
Schächen.
I costi per la realizzazione della variante „dorsale lunga chiusa“ 
sono stimati intorno ai 2,2 miliardi di franchi. Probabilmente già 
nell’anno 2003 il Consiglio federale chiederà al Parlamento un 
credito per poter avviare la pianificazione della variante di 
montagna e contemporaneamente poter riesaminare i progetti NFTA 
finora accantonati (NFTA 2).
La costruzione della variante di montagna potrà cominciare, previa 
approvazione del Parlamento e eventualmente del popolo, nel 2020 
circa. Il Consiglio federale esclude una data più recente, che 
pregiudicherebbe la realizzazione dei progetti NFTA già previsti, 
della seconda tappa di Ferrovia 2000 o dei raccordi alla rete 
europea ad alta velocità.
Nota per le redazioni: Anche la AlpTransit Gotthard AG (ATG) 
pubblica oggi anche un comunicato relativo al progetto per la 
pubblicazione 2003, con il calendario delle date della pubblicazione 
del progetto ed altre informazioni per la popolazione del Cantone 
Uri.
Berna, 18 dicembre 2002
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e 
Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 13.12.2002 – 14:17

    BAV: Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE: seduta del "Comitato misto" a Berna

    Berna (ots) - Oggi a Berna si è riunito per la terza volta il Comitato misto Svizzera- UE incaricato del dossier trasporti terrestri. Nel corso della seduta, presieduta dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti, Max Friedli, si è discusso in che misura integrare la nuova legislazione comunitaria sul traffico stradale e ferroviario nell'accordo sui ...

  • 05.12.2002 – 16:08

    BAV: Ferrovia 2000, seconda tappa: verso un programma realizzabile

    Berna (ots) - Su mandato dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) le FFS SA hanno elaborato un programma base d’offerta per la seconda tappa di Ferrovia 2000. Il risultato rappresenta un passo nella giusta direzione. Con costi per un valore di 7,9 miliardi di franchi, il programma d’offerta supera però il limite finanziario di 5,9 miliardi, soddisfacendo solo in parte gli obiettivi di politica dei trasporti ...

  • 05.11.2002 – 15:51

    BAV: Migliori dispositivi di comunicazione per gli audiolesi nei trasporti pubblici

    Berna (ots) - Durante l'incontro „8° hearing IGGH“ tenutosi sabato 2 novembre 2002 a Berna si è discusso sui nuovi dispositivi di comunicazione per audiolesi nei trasporti pubblici. Su iniziativa del servizio per i disabili della mobilità dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), dell'Ufficio svizzero disabili e trasporti pubblici (Behinderte und ...