Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: Minore il numero delle opposizioni al progetto NFTA pubblicato nel Cantone di Uri

Berna (ots)

Al progetto della NFTA modificato, Uri 2003, è stato
sollevato un numero chiaramente inferiore di opposizioni rispetto a 
quelle per il progetto 2001. Entro il termine di presentazione, 
scaduto il 25 febbraio 2003, all'Ufficio federale dei trasporti 
(UFT) ne sono pervenute circa 360. Per il progetto precedente erano 
quasi 900.
Il deposito pubblico dei piani del progetto 2003 ha avuto luogo dal 
27 gennaio al 25 febbraio 2003. Per un mese i privati interessati, 
le organizzazioni nonché i Comuni e il Cantone di Uri hanno avuto la 
possibilità di consultare i piani e di esprimere la propria 
posizione in proposito. All'UFT sono giunte in tutto circa 360 
opposizioni, di cui tre quarti di contenuto identico e 
corrispondente ai testi d'opposizione modello reperibili in 
Internet.
Le opposizioni del Cantone e dei Comuni come pure di numerosi 
opponenti privati indicano che il nuovo progetto pubblicato è stato 
esaminato con grande attenzione. La diminuzione del numero delle 
opposizioni rispetto al progetto 2001 è considerata dall'UFT anche 
come un riconoscimento degli interventi di ottimizzazione decisi 
dalla Confederazione.
La maggior parte delle opposizioni mirano ad un'autorizzazione in 
tappe successive del progetto e al ridimensionamento dell'impianto 
di sorpasso di Rynächt. La parte settentrionale con 
l'attraversamento del torrente Schächen non dovrebbe essere 
autorizzata prima del progetto preliminare relativo alla variante 
dorsale lunga chiusa. L'autorizzazione a costruire per la parte 
meridionale del progetto è sottoposta alla condizione che sia 
assicurata una sufficiente garanzia di finanziamento per la 
diramazione sotterranea. Qualora non sia effettuata una ripartizione 
in tappe o il Consiglio federale non approvi il progetto preliminare 
per la variante dorsale lunga chiusa, occorre realizzare, secondo il 
volere degli opponenti, il sottopasso del torrente Schächen. In 
molte opposizioni si esprimono pure timori riguardo l'impatto fonico 
derivante dall'esercizio della nuova linea.
Nelle prossime settimane le opposizioni saranno esaminate dall'UFT, 
che deciderà poi il modo in cui procedere in base ad un riepilogo 
dei punti sollevati ed ai pareri forniti dai servizi tecnici della 
Confederazione. A partire da maggio dovrebbero essere svolte le 
prime trattative con gli opponenti al fine di giungere ad un 
accordo. Una decisione di prima istanza (approvazione dei piani) 
sarà emessa probabilmente entro la fine dell'anno.
Secondo l'UFT, la divisione in tappe rappresenta una delle 
possibilità disponibili per la realizzazione del progetto. Le sue 
conseguenze saranno esaminate in modo approfondito e considerate ai 
fini della decisione.
Berna, 4 marzo 2003
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel.: 
031 322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV