Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: Effettuata con successo una corsa di prova con un lungo treno merci tra Muttenz e Thun

Berna (ots)

Tra il 10 e l'11 gennaio 2004 è stata effettuata con
successo una corsa di prova con un treno merci lungo 1,5 chilometri 
da Muttenz a Thun e ritorno. Finora i treni merci in Svizzera sono 
lunghi 750 metri al massimo. Le corse di prova con lunghi treni 
merci si svolgono su incarico dell'Ufficio federale dei trasporti 
(UFT), in vista dell'entrata in servizio della Nuova ferrovia 
transalpina (NFTA).
Già lo scorso anno erano state effettuate delle corse di prova tra 
Laufenburg e Coblenza con un treno merci lungo 1,5 chilometri. In 
base alle conoscenze tecniche sui problemi di frenatura allora 
raccolte, è stato composto, con materiale rotabile adeguato, un 
treno che nella notte tra sabato e domenica ha circolato tra Muttenz 
e Thun in normali condizioni d'esercizio. La corsa di prova è stata 
effettuata con carri moderni e silenziosi dalle Ferrovie federali 
svizzere (FFS) su incarico dell'Ufficio federale dei trasporti 
(UFT).
Il treno, che pesa circa 4000 tonnellate, è composto da 53 vagoni 
per il trasporto di carri armati - di cui 38 carichi -, da 36 carri 
vuoti per il trasporto di cerali e da una carrozza elettrotecnica 
per esperimenti e misurazioni. Il convoglio è trasportato da tre 
locomotive Re 460 (locomotiva 2000), una in testa, una al centro e 
una in coda al treno; quelle situate al centro e in coda sono 
telecomandate via radio.
Chiusure parzialmente prolungate dei passaggi a livello Coblenza–
Laufenburg
Il treno effettuerà altre corse di prova tra Laufenburg e Coblenza 
nella settimana dal 12 al 16 gennaio 2004, durante le quali saranno 
rilevati gli sforzi di frenatura che risultano da frenature 
effettuate a basse velocità, quando le forze in atto sono maggiori.
Durante lo svolgimento delle corse di prova, da lunedì 12 gennaio 
fino a venerdì 16 gennaio 2004 al più tardi, i passaggi a livello 
tra Coblenza e Laufenburg avranno in parte dei tempi di chiusura 
prolungati. L'UFT si scusa con la popolazione e gli utenti del 
traffico per i disagi causati durante questo breve periodo.
Il progetto „Lunghi treni merci“ ha come obiettivo l'aumento della 
capacità sugli assi di transito attraverso la Svizzera dopo 
l'entrata in servizio della NFTA. Riunendo infatti due treni merci, 
è necessario occupare soltanto un tracciato al posto di due.
Berna, 12 gennaio 2004
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e 
comunicazione, tel. 031 322 36 43
Nota per i collaboratori media: Sul sito dell'UFT (www.bav.admin.ch) 
è disponibile una foto del treno.

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 23.12.2003 – 11:28

    Riorganizzazione del Servizio stampa dell'UFT

    Berna (ots) - Cambiamenti all'interno del Servizio stampa dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT): Gregor Saladin è il nuovo portavoce di lingua tedesca. Davide Demicheli rimane portavoce per la Svizzera francese e italiana. Gregor Saladin è anche responsabile per l’applicazione della nuova strategia di comunicazione per le NFTA. Il nuovo portavoce di lingua tedesca, ha 47 anni e ha iniziato la sua ...

  • 05.12.2003 – 11:46

    BAV: Il Consiglio federale adotta l’ordinanza sulla videosorveglianza FFS

    (ots) - In futuro la FFS SA potrà sorvegliare i propri treni e impianti mediante videocamere. Questo comporterà un aumento della sicurezza nelle stazioni e sui treni. Il Consiglio fe-derale autorizza le FFS con un'ordinanza ad hoc, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2004. A causa dell'aumento di atti vandalici e del minor senso di sicurezza che ne ...