Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

NFTA: il progetto del secolo è caratterizzato dalla necessità di risparmiare

Berna (ots)

Il nuovo rapporto sullo stato dei lavori della NFTA
nel primo semestre 2004 riferisce di numerosi progressi: a livello 
politico, con l'approvazione, da parte del Parlamento, del credito 
aggiuntivo e della realizzazione della galleria di base del Ceneri; 
a livello procedurale, con il passaggio in giudicato 
dell'autorizzazione di costruzione per gli ultimi otto chilometri 
della galleria di base del San Gottardo e un progresso all'interno 
della montagna: ad Amsteg, l'avanzamento nella zona di Intschi è 
proseguito senza la prevista interruzione. In base al rapporto n. 17 
sullo stato dei lavori della NFTA pubblicato dall'Ufficio federale 
dei trasporti (UFT), i lavori per il progetto del secolo stanno 
avanzando. Per quanto concerne il Lötschberg, è già stato scavato il 
96% dell'intero sistema di gallerie. I lavori di costruzione sono 
stati rallentati da una zona caratterizzata da rocce carboniche. I 
risultati della perforazione di sondaggio effettuata alla fine di 
agosto 2004 fanno prevedere che, nella primavera del 2005, sarà 
abbattuto l'ultimo diaframma tra l'Oberland bernese e il Vallese.
Con la posa di una pietra di gneiss, del peso di più di quattro 
tonnellate, a fianco del futuro portale nord ad Erstfeld, il 19 
luglio 2004 sono stati avviati anche i lavori nell’ultimo comparto 
della galleria di base del San Gottardo. La zona di Intschi, ad 
Amsteg, è stata oltrepassata senza particolari difficoltà. Anche la 
prevista pausa, di alcuni mesi, nell'avanzamento non è stata 
necessaria. A Sedrun sono in corso sei diversi avanzamenti. Grazie a 
moderni mezzi di sostegno si è ora pronti ad affrontare il massiccio 
intermedio di Tavetsch, caratterizzato dalla cosiddetta "roccia 
spingente". Lo spostamento di circa 600 metri verso sud della 
stazione multifunzionale di Faido è oggi ritenuto una misura 
opportuna.
L'entrata in servizio della galleria di base del Lötschberg resta 
programmata per il 2007
L'entrata in servizio della galleria di base del Lötschberg resta 
programmata per l'anno 2007, a condizione però che i complessi 
lavori per le installazioni tecnico-ferroviarie e la messa in 
servizio della galleria siano realizzati in modo ottimale.
Il termine per l'entrata in servizio della galleria di base del San 
Gottardo contenuto nel rapporto precedente dovrà invece essere 
rinviato di circa un anno. Le cause sono da ricercare essenzialmente 
nei problemi geologici nella Leventina e nei contrasti a livello 
politico concernenti il tracciato NFTA nel Cantone di Uri.
Continua la pressione al risparmio
Secondo le stime dell'UFT, al 30 giugno 2004 i presunti costi finali 
per tutti i progetti NFTA ammontavano a 15’906 milioni di franchi 
(livello dei prezzi: 1998), aumentando così, rispetto all'ultimo 
rapporto di fine 2003, di 95 milioni. Attualmente essi superano di 
302 milioni di franchi il credito complessivo per la NFTA, riserve 
incluse (15’604 milioni di franchi). I fondi sbloccati dal 
Parlamento basteranno a finanziare i lavori fino al 2008.
Il recente aumento dei costi per l'anno di riferimento è stato 
causato essenzialmente da imprevisti geologici, adeguamenti 
effettuati nella regione di Uri e dall'equipaggiamento dei veicoli 
d'intervento per il Lötschberg con il sistema ETCS Level 2 .
Dall'analisi del grado di variazione dei costi risulta, in base 
all'attuale stato delle conoscenze, una possibile variazione 
rispetto ai presunti costi finali dichiarati di 1,3 miliardi di 
franchi per l'intero progetto della NFTA (rapporto precedente: 1,4 
miliardi). Per ridurre i costi, i costruttori sono nuovamente 
invitati ad esaminare in modo intensivo le eventuali possibilità di 
compensazione, e se possibile a metterle in atto. L'UFT sostiene 
questi sforzi e, a tale scopo, ha già ingaggiato esperti 
indipendenti.
Berna, 28. settembre 2004 UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, tel. 031 
322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 20.09.2004 – 17:20

    Conferenza stampa concernente il rapporto 17 sullo stato dei lavori della NFTA

    Berna (ots) - Gentili signore, egregi signori, ogni sei mesi l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) redige, in base ai rapporti dei costruttori, un ampio rapporto sullo stato dei lavori della NFTA destinato al Parlamento e riguardante i progressi dei lavori di costruzione e l'evoluzione dei costi. Il rapporto 17 del 30 giugno 2004 sarà terminato alla fine ...

  • 16.09.2004 – 16:15

    Incontro del comitato direttivo Svizzera-Italia

    Berna (ots) - Il 14 settembre 2004 si è riunito a Berna il comitato direttivo costituito nell’ambito della Convenzione bilaterale tra Svizzera e Italia sui raccordi meridionali alla NFTA. I due Paesi, il cui obiettivo è aumentare la capacità nel traffico merci e viaggiatori da e verso l'Italia, desiderano armonizzare tra loro i vari progetti. Il comitato direttivo ha affermato che sia i lavori di ampliamento ...

  • 24.08.2004 – 13:41

    Rilasciata l'approvazione dei piani per la nuova stazione di Visp

    Berna (ots) - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l'approvazione dei piani per la ristrutturazione della stazione di Visp. La stazione di Visp potrà così essere potenziata per la data di entrata in servizio della galleria di base del Lötschberg della NFTA, nel 2007, e svolgere la funzione di grande nodo ferroviario. Per la realizzazione di ...