Futuro ampliamento dellofferta ferroviaria: Sfruttare i potenziali di mercato, eliminare le carenze di capacità
Berna (ots)
Un gruppo di lavoro dellUFT e delle FFS sta attualmente elaborando le prospettive future del traffico ferroviario nel 2030. Entro lestate 2006, gli addetti ai lavori presenteranno proposte concrete circa la futura evoluzione dellofferta ferroviaria.
La Confederazione intende migliorare gradualmente lofferta del trasporto pubblico. Lampliamento verrà finanziato con i mezzi restanti del fondo FTP. LUfficio federale dei trasporti stima che, tra il 2013 e il 2030, saranno ancora a disposizione 6-7 miliardi di franchi. Lammontare effettivo della somma dipenderà, tra laltro, dallevoluzione dei costi della NFTA.
Sotto il titolo Sviluppo futuro dei progetti ferroviari (SPF), un apposito gruppo di lavoro sta attualmente elaborando proposte di impiego dei mezzi finanziari a disposizione. Il gruppo è composto da esperti dellUfficio federale dei trasporti e delle FFS.
Conformemente al mandato conferito loro dal Parlamento, gli esperti presenteranno una serie di proposte entro lestate 2006. La pianificazione verterà sui grandi progetti ancora in sospeso di Ferrovia 2000, della NFTA e della rete ferroviaria ad alta velocità. Lanalisi terrà conto del traffico viaggiatori a lunga percorrenza, del traffico regionale e di quello merci.
Il gruppo di lavoro è stato incaricato di proporre un ampliamento dellofferta laddove il potenziale di mercato e i problemi di capacità del trasporto pubblico sono particolarmente rilevanti. Linfrastruttura ferroviaria verrà potenziata lungo le tratte dove è previsto un aumento dellofferta. Tenuto conto dei limitati mezzi finanziari a disposizione, si dovrà rinunciare a grandi progetti.
Miglioramenti per tutta la Svizzera
Lobiettivo dellSPF è migliorare gradualmente, ogni due - quattro anni, lofferta nel traffico viaggiatori e merci. Le ferrovie proseguono così con la strategia avviata nel quadro del progetto Ferrovia 2000, che prevedeva un orario più denso negli anni 1997, 2001 e 2004. Il programma SPF, concepito come struttura modulare, porterà a miglioramenti dellofferta in tutta la Svizzera.
Con questa struttura modulare, e la suddivisione in singoli passi successivi, il progetto SPF si scosta dalloriginaria pianificazione della seconda tappa di Ferrovia 2000, che basava fortemente la propria offerta sulle previste tappe di ampliamento dellinfrastruttura ferroviaria entro il 2022. La nuova pianificazione dellofferta poggia sullorario attuale, integrando tuttavia sin dora la galleria di base del Lötschberg, che verrà inaugurata nel 2007. Anche la galleria di base del S. Gottardo e il previsto potenziamento, deciso dal Parlamento, delle opere che garantiranno un migliore accesso alla rete europea ad alta velocità costituiranno la base della pianificazione globale.
Collegamenti più rapidi e frequenti
Nel traffico viaggiatori, il progetto SPF si riallaccia alla 1a tappa di Ferrovia 2000. Lofferta attuale verrà completata e dotata di una migliore struttura a rete. Altre stazioni saranno via via trasformate in veri e propri nodi ferroviari, analogamente a Zurigo, Berna e Basilea. Ciò consentirà di instaurare collegamenti in ogni direzione a cadenza oraria e semioraria. Sullasse ferroviario estovest, i collegamenti più celeri attraverso laltopiano e lungo il versante meridionale del Giura rafforzeranno la competitività della ferrovia sul mercato dei trasporti. È inoltre previsto un aumento dellofferta su tratte molto frequentate.
Sullasse nord-sud, la galleria di base NFTA del S. Gottardo creerà i presupposti per collegamenti transalpini più celeri e per ulteriori miglioramenti dellorario cadenzato. Lobiettivo è di predisporre sin dallinizio, con il potenziamento del traffico a lunga distanza, il margine di manovra richiesto per lo sviluppo del traffico regionale.
I moduli per il potenziamento dellinfrastruttura ferroviaria tengono conto anche delle esigenze del traffico merci. Laumento delle capacità infrastrutturali consentirà una crescita economica e, sul piano qualitativo, miglioramenti mirati dellofferta. Le maggiori capacità di rete, i collegamenti più rapidi e il tracciato pianeggiante attraverso le Alpi creeranno i presupposti per una maggiore produttività e, nel contempo, per il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia. Anche la pianificazione della futura offerta nel traffico merci si basa sullorario attuale. Con il progetto SPF si intende garantire che il volume del traffico merci continui a crescere anche nelle regioni già fortemente sollecitate e che le reti attuali a disposizione della clientela possano essere migliorate.
UFT/FFS, 23 settembre 2005
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