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La NFTA è un progetto dinamico

Berna (ots)

Nell'ultimo semestre del 2005 il grande progetto
della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) ha fatto registrare 
ulteriori progressi. Nella galleria di base del Lötschberg è stato 
abbattuto l'ultimo diaframma; la galleria di base del San Gottardo è 
stata scavata per oltre il 50%.
Il rapporto n. 19 sullo stato dei lavori della NFTA, elaborato 
dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per gli organi di 
vigilanza del Parlamento, mette in luce lo spiccato dinamismo che 
caratterizza questo imponente progetto. La caduta dell’ultimo 
diaframma della galleria di base del Lötschberg ha aperto una via di 
comunicazione diretta tra l’Oberland bernese e il Vallese. Gli 
operai che hanno costruito la galleria lasciano ora gradualmente il 
posto agli esperti di tecnica ferroviaria.
Fino al 30 giugno 2005 era stato scavato il 49% della galleria di 
base del San Gottardo; nel frattempo, questa percentuale è salita ad 
oltre il 50%.
A livello politico, il Parlamento ha fissato nuove basi per il 
finanziamento dei quattro grandi progetti FTP, il Consiglio federale 
ha liberato i mezzi finanziari per la galleria di base del Monte 
Ceneri e, nelle prossime settimane, l’UFT dovrebbe rilasciare la 
relativa autorizzazione di costruzione. Nel Canton Uri si delinea 
un’intesa sul controverso raccordo alla vecchia linea. Nel contempo 
i trasporti merci su rotaia, sfruttando l’attuale infrastruttura, 
hanno sottratto alla strada un’ulteriore fetta di mercato.
Costi e scadenze
Per il periodo in esame, le previsioni relative ai costi finali del 
progetto sono aumentate di 56 milioni di franchi, passando a un 
totale di 16 402 milioni (prezzi del 1998). Le ragioni di questo 
aumento sono essenzialmente dovute all’imprevisto strato carbonifero 
incontrato nella galleria di base del Lötschberg e agli sviluppi sul 
fronte della tecnica ferroviaria.
L’incremento registrato è il più contenuto dal 2001 a questa parte, 
a dimostrazione dell'efficacia degli sforzi profusi dai costruttori 
e dall’UFT per contenere i costi supplementari.
Sul fronte delle scadenze, negli ultimi sei mesi le previsioni sono 
rimaste invariate: l’entrata in servizio completa e conforme 
all’orario (passeggeri e merci) della galleria di base del 
Lötschberg rimane pertanto fissata al 9 dicembre 2007.
Grazie allo sforzo comune di tutte le parti coinvolte, negli ultimi 
tempi i rischi connessi con il progetto si sono ridotti. Si è per 
esempio giunti ad un accordo sull'equipaggiamento delle locomotive 
merci con il nuovo sistema di segnalazione e di sicurezza dei treni 
ETCS level 2 e sull'approntamento di una tratta per la 
sperimentazione di tale sistema. Per guadagnare tempo, molti lavori 
vengono inoltre svolti in parallelo. Anche la prevista messa in 
servizio della galleria di base del San Gottardo resta invariata al 
2015/16.
Rischio finanziario
Dall'analisi dei rischi risulta, in base all'attuale stato delle 
conoscenze, una possibile variazione rispetto alla previsione dei 
costi finali di circa 1,3 miliardi di franchi per l'intero progetto 
della NFTA. Nell'analisi, a questo potenziale di rischio si 
contrappone un potenziale di chance pari a 100 milioni. Queste cifre 
si basano sulla valutazione, aggiornata ogni sei mesi, dei rischi, 
dei loro effetti sui costi e della probabilità che questi si 
verifichino.
Berna, 27. settembre 2005
Ufficio federale dei trasporti
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, tel. 031 
322 36 43

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