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Terzo incontro del Comitato direttivo Svizzera-Italia

Berna (ots)

Il 19 ottobre 2005 si è riunito a Roma il comitato
direttivo costituito nell’ambito della Convenzione bilaterale tra 
Svizzera e Italia. Il comitato direttivo ha preso atto che i vari 
lavori di potenziamento ("Piattaforma Luino" e "Piattaforma 
Sempione") procedono secondo il programma stabilito. Nell'ambito 
della pianificazione a lungo termine si stanno ora avviando nuovi 
studi di approfondimento. I colloqui si sono svolti a Roma in 
un'atmosfera molto costruttiva, all'insegna di una stretta 
collaborazione dei due Paesi nel settore dei trasporti.
Nel 1999 la Svizzera e l'Italia hanno concluso una Convenzione 
bilaterale per il coordinamento del piano di infrastruttura 
ferroviaria, entrata in vigore nel 2001. Si tratta di un accordo 
quadro, che regola la pianificazione dell'infrastruttura ferroviaria 
necessaria per il traffico internazionale, in particolare quella 
delle tratte meridionali d'accesso alle linee di base NFTA del San 
Gottardo e del Lötschberg. L'obiettivo dei due Paesi è aumentare la 
capacità e la qualità nel traffico merci e viaggiatori da e verso 
l'Italia.
Il comitato direttivo si è riunito per la terza volta il 19 ottobre 
2005 a Roma, sotto la guida, per la Svizzera, del dottor Max 
Friedli, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), e 
dell'ing. Emilio Maraini, del Ministero dei trasporti, presidente 
della delegazione italiana.
A breve termine – in vista dell'entrata in servizio della NFTA – le 
FFS e le Ferrovie dello stato italiane (FS) mirano ad aumentare le 
capacità lungo l'asse del Sempione ("Piattaforma Sempione") e sulla 
linea di Luino ("Piattaforma Luino"). Il programma di lavoro 
necessario a tale scopo è in corso di attuazione; nella stazione 
merci di Domodossola 2 saranno realizzati, per esempio, ampliamenti 
infrastrutturali allo scopo di accelerare il valico di frontiera dei 
treni merci. Secondo le previsioni attuali, per l'entrata in 
servizio della galleria di base del Lötschberg, prevista nel 2007, 
saranno disponibili capacità sufficienti.
La Svizzera ha inoltre riferito che la procedura di approvazione dei 
piani per la galleria di base del Ceneri è quasi giunta al termine.
Nel settore dei trasporti stradali i due Paesi sono giunti a un 
accordo sui requisiti per la formazione dei conducenti di autocarri 
per trasporti di merci pericolose.
Per quanto concerne la pianificazione a lungo temine, l'Italia e la 
Svizzera stanno analizzando da 2 anni diverse varianti per il 
proseguimento della NFTA a sud di Lugano. In Svizzera sono allo 
studio quattro varianti per la realizzazione della nuova tratta tra 
Lugano e Chiasso, mentre in Italia sono in corso di elaborazione tre 
varianti per una nuova tratta in direzione di Luino–Novara ("Gronda 
ovest"). I progetti "Gronda ovest"e "Lugano-Chiasso" si trovano 
attualmente in una nuova fase di studio. Il programma di lavoro per 
le diverse varianti prevede di concludere i relativi studi di 
fattibilità entro la metà del 2006; entro la fine del 2006, con 
un'analisi dell'opportunità, dovrebbe essere effettuata la 
valutazione delle varianti.
Berna, 21. ottobre 2005 
Ufficio federale dei trasporti
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, tel. 031 
322 36 43

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