Media Service: Missione «conoscenza» per il nostro uomo a Washington
Berna (ots)
Relazioni «intense» tra i due paesi, ma conoscenza reciproca da migliorare: è il giudizio di Urs Ziswiler, ambasciatore svizzero negli Stati uniti. Da quando è entrato in carica 14 mesi or sono, Ziswiler ha ricevuto la maggior parte dei membri del governo elvetico, due segretari di Stato, il presidente della Banca nazionale e numerose altre personalità di spicco. Intervista.
Nei primi mesi della sua permanenza a Washington, Urs Ziswiler è stato testimone di tre importanti accordi firmati dalla Svizzera e dagli Stati uniti. Il primo trattato riguardava aspetti politici, il secondo economici e il terzo la lotta al terrorismo. Nel suo ruolo di ambasciatore, Ziswiler vorrebbe favorire la conoscenza reciproca tra gli Stati uniti e la Svizzera.
swissinfo: Nel recente passato è cambiato qualcosa nei rapporti Svizzera Usa?
Urs Ziswiler: Di sicuro siamo confrontati con un fenomeno nuovo ed in crescita in tutta Europa, in particolare in Svizzera: l'antiamericanismo. Personalmente, la cosa mi secca un po'. Spesso si tratta di un'antipatia basata sull'ignoranza.
Intervista: http://www.swissinfo.org/ita/prima_pagina/detail/Missione_conoscenza_per_il_nostro_uomo_a_Washington.html?siteSect=105&sid=7972716&cKey=1183046105000&sb=ots
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali. swissinfo/SRI è presente a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. Dispone di postazioni di lavoro anche a Palazzo federale.
http://www.swissinfo.ch