La nuova gamma Renault Kangoo Express: veicoli commerciali veramente "particolari"
Urdorf (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/de/pm/100001483 -
Con 2,3 milioni di Kangoo venduti nel mondo intero, più della metà dei quali nelle versioni commerciali, l'avventura Kangoo è innanzitutto un immenso successo commerciale. Introdotto nel novembre 1997, il Kangoo Express è stato largamente apprezzato dai professionisti, come dimostra il fatto che per 10 anni è rimasto il leader del segmento dei furgoncini in Europa, con quasi 1,4 milioni d'unità vendute. Adesso, il Nuovo Kangoo Express offre loro ancora di più. Design, confort, ergonomia, affidabilità, rispetto dell'ambiente: sull'insieme di queste prestazioni, il Nuovo Kangoo Express va ancora molto più in là del suo predecessore. Lo fa mirando a un unico obiettivo: l'adattamento totale alle esigenze di tutti i professionisti. È appunto per questo scopo, che il Nuovo Kangoo Express viene affiancato da una "versione corta", battezzata Nuovo Kangoo Express Compact. Seducente, compatto e agile, il Nuovo Kangoo Express Compact è un veicolo studiato specificatamente per l'impiego urbano. Quest'ampliamento della gamma dovrebbe permettere alla Renault di rafforzare la sua posizione di prima marca del segmento veicoli commerciali in Europa.
Design e vivibilità a bordo
La famiglia del Nuovo Kangoo Express adotta ora un design moderno ed espressivo, con segnatamente la parte anteriore corta e robusta. L'abitacolo è spazioso e molto luminoso, grazie al parabrezza panoramico molto inclinato, tipo monovolume. A bordo, Renault ha favorito l'abitabilità, il confort di lavoro e la funzionalità, introducendo soluzioni del tutto inedite nel segmento. Sul suo sedile rialzato, il conducente, ha un'ampia visibilità, con la leva del cambio situata sulla plancia a perfetta portata di mano, e gode un confort di guida identico a quello di una berlina. Il nuovi Kangoo Express e Kangoo Express Compact sono dotati di numerosi vani portaoggetti intelligenti, fra cui uno formato A4 sulla plancia, un altro "stile aereo" a tre scomparti sul plafone, un modulo centrale-bracciolo (secondo la versione) e un ampio cassetto portaoggetti chiuso, con capienza di 15 litri (secondo la versione). Grazie alla connettività multimediale e, in particolare, alla funzione bluetooth, i nuovi Kangoo Express si rivelano come veri "uffici mobili". Secondo le versioni e i Paesi, i nuovi Kangoo Express sono dotati di dispositivi ausiliari per la guida, in origine riservati alle automobili (regolatore e limitatore della velocità, sensori di retromarcia, inserimento automatico di fari e tergicristalli).
Zoomata sul Nuovo Kangoo Express
Lungo 4,21 metri, il Nuovo Kangoo Express dispone di una capacità di carico ottimizzata di 3 - 3,60 m3. Grazie alla larghezza di 1,21 metri fra i passaruote, il vano di carico può ora accogliere anche un europallet. Le porte a battenti posteriori asimmetriche e quella laterale scorrevole (secondo le versioni) facilitano anch'esse l'accesso al vano di carico. Inoltre, la possibilità di ribaltare il sedile del passeggero anteriore (opzione) aumenta il volume di carico, portandolo a 3,50 m3 e permette di caricare oggetti ingombranti della lunghezza massima di 2,50 metri. La famiglia Nuovo Kangoo Express propone furgoncini di ottime prestazioni, con motorizzazioni economiche, rispettose dell'ambiente e dai costi di manutenzione modesti. Per la gamma Nuovo Kangoo Express sono previsti due motori Diesel basati sul blocco motore 1.5 dCi con due livelli di potenza: 86 e 103 CV. La motorizzazione è completata da due motori a benzina (1.6 8 valvole di 90 CV e 1.6 16 valvole di 106 CV). Dotato dell'autotelaio della Scénic, apprezzata per le sue qualità dinamiche, di confort e di sicurezza, il Nuovo Kangoo Express offre prestazioni su strada finora sconosciute sul mercato dei furgoncini. Inoltre, è caratterizzato da un comportamento sano, equilibrato e rassicurante.
Zoomata sul Nuovo Kangoo Express Compact
Seducente, compatto e agile, il Nuovo Kangoo Express Compact condivide numerosi vantaggi con il Nuovo Kangoo Express, come la possibilità di caricare un'europallet in larghezza. Una vera prodezza in questo segmento dei mini-veicoli commerciali. Esso offre così un rendimento dimensionale vantaggioso con una capacità di carico che va da 2,3 a 2,8 m3 secondo la versione e ciò con una lunghezza massima di 3,83 metri. Anch'esso offre la possibilità di ribaltare il sedile del passeggero anteriore, permettendo cos" di sfruttare una lunghezza di carico massima di 2,11 metri. Le motorizzazioni del Nuovo Kangoo Express Compact comprendono il motore Diesel 1,5 dCi di 86 CV, nonché quello a benzina 1,6 / 8 valvole di 90 CV. La versione 1,5 dCi di 86 CV si distingue più particolarmente per le emissioni, limitate a 129 g/km di CO2 sui veicoli commerciali a decorrere dall'ottobre 2008. Anch'essa dotata dell'autotelaio della Scénic, la versione compatta del Nuovo Kangoo Express offre un comportamento ai migliori livelli della sua categoria. Essa sarà certamente apprezzata per la sua agilità nel traffico urbano, grazie anche al suo eccellente diametro di sterzata, che è di soli 9,70 metri (9,85 metri per la Renault Twingo) e la lunghezza totale di 3,83 metri, che ne favoriscono l'uso in città e le manovre di parcheggio.
Sicurezze attive e passive all'apice della categoria
L'equipaggiamento di sicurezza attiva e passiva è superiore alla media nel mondo dei veicoli commerciali ed è affine a quello di una berlina. La famiglia della Nuovo Kangoo Express monta un ABS dell'ultima generazione, abbinato al controllo della coppia motrice al passaggio a una marcia più bassa (MSR) e all'assistente di frenata d'emergenza (AFU). La versione standard del Nuovo Kangoo Express può essere anche equipaggiata di ESC, abbinato al controllo di sottosterzo (CSV) e alle funzioni d'anti-pattinamento (ASR) (soltanto con motorizzazioni 1,5 dCi di 86 e 103 CV). Entrambe le versioni realizzano il miglior spazio di frenata del mercato effettuando dieci frenate a fondo consecutive da 100 km/h.
Il posto di guida dei nuovi Kangoo Express è stato progettato per proteggere efficacemente tutti gli occupanti. È dotato di airbag per il conducente, i pretensionatori alle cinture di sicurezza, con limitatore e di sedili anti-immersione (eccettuato il sedile ribaltabile del passeggero anteriore). Questa versione può montare in opzione anche l'airbag per il passeggero e un airbag laterale per il conducente.
Prezzi ben calcolati
Con il nuovo Kangoo Express, Renault propone ad artigiani, servizi di consegne e altri un veicolo polivalente, pratico, robusto, ma ciononostante elegante e anche economico. La versione di base con il motore a benzina di 1,6 litri (66 kW/90 CV) è disponibile da CHF 19'100.- (IVA esclusa) oppure da CHF 20'600.- con il Diesel 1.5 dCi. Il modello Kangoo Express Business, con allestimento più ricco, costa da CHF 20'500.- (IVA esclusa) con il benzina di 1,6 (66 kW/90 CV). Per i clienti che preferiscono il motore Diesel 1.5 dCi con filtro antiparticolato, il Kangoo Express Business è disponibile da CHF 23'800.- (IVA escl.).
Numerose possibilità di adattamenti complementari Il Nuovo Kangoo Express e il Nuovo Kangoo Express Compact sono predisposti per consentire adattamenti specifici alle migliori condizioni di costi e di termini di consegna. Veicoli d'intervento, di giro, isotermici, trasformazione in pick-up: sono solamente alcune fra le possibilità offerte da numerose collaborazioni con ditte specializzate.
Contatto:
André Hefti, Direttore Comunicazione
Renault Suisse SA
Bergermoosstrasse 4
8902 Urdorf
Tel.: +41/44/777'02'48
Fax: +41/44/777'02'14
E-Mail: andre.hefti@renault.ch
Internet: http://media.renault.ch