La Mercedes-Benz tra le auto elettriche
Un document
Schlieren (ots)
Al Salone dell'Automobile di Parigi 2016 Mercedes-Benz presentò per la prima volta il suo nuovo brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica. Ora tutto è pronto: con EQC (consumo di corrente combinato: 22,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, dati provvisori)(1) a metà del 2019 verrà lanciata la prima Mercedes-Benz del marchio EQ. Con il suo design chiaro e i tocchi di colore tipici del marchio, anticipa un look innovativo adottando un linguaggio di design all'avanguardia. In termini di qualità, sicurezza e comfort, EQC è la Mercedes-Benz tra le auto elettriche e non può che convincere per la somma delle sue qualità. Bisogna poi aggiungere l'elevata dinamica di marcia grazie ai due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza. Grazie a una strategia di funzionamento sofisticata è possibile raggiungere un'autonomia elettrica di più di 450 km nel ciclo NEDC (dati provvisori)1. Attraverso Mercedes me, EQ offre una serie di servizi di assistenza e rende la mobilità elettrica comoda e praticabile nella vita di tutti i giorni. Contemporaneamente, EQC è simbolo dell'inizio di una nuova era della mobilità in Daimler.
Come primo modello Mercedes-Benz del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ, Mercedes-Benz EQC presenta molti dettagli di design innovativi e tocchi di colore tipici del marchio. Esternamente e internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo, frutto dell'interazione tra una bellezza inedita, l'incontro consapevole tra elementi digitali e analogici e la compenetrazione tra un design intuitivo e un design fisico.
Grazie alle sue proporzioni di tutto rispetto, EQC viene annoverata tra i SUV crossover. La linea del tetto allungata e il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.
Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua.
L'alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari MULTIBEAM LED (di serie) sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l'appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta MULTIBEAM, anch'essa in blu. EQC anticipa un look all'avanguardia anche nell'abitacolo raffinato Ne è un esempio la fascia di lamelle della plancia, che ricorda le alette di raffreddamento di un amplificatore hi-fi. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore. Il tipico profilo alare è asimmetrico e "tagliato" nella zona del conducente. Qui c'è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate bocchette di ventilazione piatte con lamelle color oro rosato a forma di chiave.
(1) I dati relativi al consumo di corrente e alle emissioni di CO2 sono provvisori e sono stati rilevati dal Servizio tecnico tedesco. I dati relativi all'autonomia sono anch'essi provvisori. L'omologazione del tipo CE e il certificato di conformità con valori ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.
Contatto:
Patrick Bossart, tel.: +41 (0) 44 755 8806,
patrick.bossart@daimler.com