EAV: Imposizione della famiglia: il Consiglio federale sostiene il modello dello splitting parziale
Berna (ots)
11 set 2002 (AFC) Il Consiglio federale sostiene le proposte che ha presentato nell 'ambito dell 'imposizione della coppia e della famiglia. Esso è sempre dell 'avviso che il modello dello splitting parziale - sottoposto per approvazione nel suo messaggio del 28 febbraio 2001 - rappresenti la soluzione ideale per eliminare le lacune della regolamentazione attuale. Il Consiglio federale respinge pertanto la mozione della Commissione dell 'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S), incaricata dell 'esame preliminare, che chiedeva il passaggio al sistema dell 'imposizione individuale.
Nella sua mozione, la CET-S ha chiesto al Consiglio federale di presentare entro la metà del 2004 un disegno di legge volto a disciplinare, possibilmente per il 1° gennaio 2008, il passaggio dall 'imposizione della coppia e della famiglia al sistema dell 'imposizione individuale. Come regolamentazione transitoria nel frattempo dovrebbe essere concesso un ribasso fiscale per le coppie di coniugi e le famiglie.
Nel suo parere, il Consiglio federale ribadisce le proposte che ha sottoposto alle Camere federali nel suo messaggio del 28 febbraio 2001. Esso è sempre dell 'avviso che il modello dello splitting parziale rappresenti la soluzione ideale per eliminare le lacune della regolamentazione attuale. Il Consiglio federale evidenzia inoltre che la maggioranza dei Cantoni si è sempre pronunciata a favore di un modello con splitting.
Informazioni: Gotthard Steinmann, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 74 34
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC Eigerstrasse 65 CH-3003 Berna http://www.estv.admin.ch