Département fédéral de l'intérieur
(ots) Temporaneamente chiuso l´Archivio federale dei monumenti storici
Berna (ots)
Dall´ottobre 1998 l´Archivio federale dei monumenti storici è ospitato in una sede provvisoria per tutta la durata dei lavori di risanamento che interessano la sede della Biblioteca nazionale svizzera a Berna, dove abitualmente risiede e dove ritornerà con la conclusione dei lavori prevista per il febbraio prossimo. Per facilitare il lavori preliminari in vista dell´occupazione dei nuovi locali, resterà temporaneamente chiuso dalla fine di ottobre ai primi di maggio 2001.
In Hallwylstrasse 15 a Berna, l´Archivio federale dei monumenti storici (AFMS) andrà ad occupare spazi decisamente più idonei ai fini della conservazione dei documenti. Per le raccolte di negative sarà a disposizione un locale specifico, climatizzato e dotato di infrastrutture moderne, mentre per le raccolte di disegni, documenti scritti e illustrati sono previsti dei locali disposti su due piani, in cui sarà integrato anche un nuovo spazio per l´utenza.
L´AFMS esiste dal 1886, anno in cui la Confederazione iniziò a sostenere i lavori nel-l´ambito della tutela dei monumenti storici, e conserva documentazioni di restauro contenenti fotografie, piani e rapporti. Nel corso degli anni sono stati raccolti 2,5 milioni tra fotografie, negative, piani sulla storia dell´edilizia, degli insediamenti e dei paesaggi della Svizzera grazie anche a donazioni e acquisizioni. Con le sue 32 collezioni private di importanti fotografi svizzeri e oltre 50 lasciti di specialisti del settore, l´AFMS è oggi un archivio di importanza nazionale.
Nei due anni trascorsi nella sede provvisoria è stato messo a punto tra l´altro il catalogo online dell´AFMS. I documenti registrati nel frattempo resteranno accessibili via rete, al sito Internet www.fotoarchiv.ch, anche durante la chiusura temporanea.
Contatto:
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA Comunicazione per informazioni:
Archivio federale dei monumenti storici (AFMS);
jeannette-frey@bak.admin.ch, tel. 0041 31 322 87 24,
fax 0041 31 322 87 39