Département fédéral de l'intérieur
Dimissioni del direttore dell'Ufficio federale di statistica Carlo Malaguerra
Berna (ots)
Il Consiglio federale ha accettato le dimissioni al 31 dicembre 2001 del direttore dell'Ufficio federale di statistica (UFS) Carlo Malaguerra, ringraziandolo per l'impegno e le numerose attività svolte durante il suo mandato.
Dopo 14 anni alla testa dell'UFS Carlo Malaguerra - che ha 62 anni - ha deciso per motivi personali di porre termine alla sua attività professionale, anticipando il pensionamento. Al termine di una proficua carriera professionale nel servizio pubblico l'attuale direttore dell'UFS ha manifestato il desiderio di affidare la direzione alle nuove leve.
Il Consiglio federale ha espresso i suoi ringraziamenti per i notevoli progressi ed i traguardi raggiunti durante la sua attività in qualità di direttore. Attraverso i numerosi contatti allacciati a livello nazionale ed internazionale Carlo Malaguerra è riuscito a trasformare l'UFS in un osservatorio dei mutamenti sociali nel nostro paese e in un vero e proprio centro di competenza della statistica pubblica.
Nel raffronto internazionale l'UFS rientra nel novero degli uffici all'avanguardia con un'elevata competenza professionale, i cui dati statistici costituiscono degli indicatori importanti per seguire l'evoluzione della società e l'azione dell'ente pubblico. I dati statistici sono ormai diventati indispensabili per prendere le decisioni a livello politico e soddisfare il bisogno crescente d'informazione della popolazione. Essi costituiscono una base essenziale per il funzionamento di una democrazia moderna e contribuiscono alla trasparenza nello stato e nella società.
Il Consiglio federale ringrazia Carlo Malaguerra per il suo impegno instancabile a favore della statistica pubblica e della prosperità del nostro paese. Gli augura molto successo per le altre attività, che sono state trascurate in questi anni ed alle quali egli potrà dedicarsi con maggior intensità dopo la sua carriera professionale.
Contatto:
Carlo Malaguerra, tel. +41 32 713 60 01