Dép. fédéral de justice et police
50° anniversario della Convenzione di Ginevra sui rifugiati
Ginevra/Berna (ots)
Un successo, secondo la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, l'incontro ministeriale
La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha chiuso giovedì presso la sede dell'ONU a Ginevra l'incontro dei ministri svoltosi all'insegna del 50° anniversario della Convenzione sui rifugiati. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha valutato positivamente la conferenza durata due giorni. L'incontro dei ministri mirava a sottolineare l'importanza della Convenzione e del relativo protocollo del 1967 e a migliorare la loro applicazione.
I ministri degli Stati membri hanno ribadito tale obiettivo firmando una dichiarazione comune che prevede un potenziamento della collaborazione internazionale onde migliorare la protezione dei rifugiati. Gli Stati membri sono inoltre sollecitati a mettere a disposizione dell'ACNUR i mezzi finanziari necessari affinché quest'ultimo possa effettivamente realizzare il proprio mandato.
A margine della conferenza stampa, la consigliera federale Metzler-Arnold ha confermato la necessità di un'adesione della Svizzera all'ONU: "Questa conferenza dimostra chiaramente che il nostro piccolo Paese può e deve assumere un importante ruolo anche a livello internazionale."
Contatto:
Hans Klaus,
capo dell'informazione DFGP,
tel. +41 79 357 03 57
Brigitte Hauser-Süess,
Ufficio federale dei rifugiati,
tel. +41 79 292 08 77
Internet: www.ejpd.admin.ch
Servizio di informazione DFGP:
tel. +41 31 323 51 29
fax +41 31 322 40 82
[ 003 ]