Dép. fédéral de justice et police
Sottolineata la buona collaborazione
Berna (ots)
La consigliera federale Metzler-Arnold incontra il ministro dell'Interno austriaco Strasser
Oggi lunedì, la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha invitato a una colazione di lavoro nel Canton Appenzello il ministro dell'Interno austriaco Ernst Strasser. Temi principali di questo incontro annuale sono stati le relazioni reciproche e la collaborazione in materia di polizia tra i due Paesi.
I due ministri hanno espresso unanime soddisfazione per l'ottima collaborazione che lega i due Paesi, sottolineando il buon funzionamento dell'Accordo di collaborazione in materia di polizia tra Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, entrato in vigore il 1° luglio 2001. In tale contesto sono impiegate anche pattuglie miste che dispongono di ampie competenze. Le prime esperienze sono molto soddisfacenti. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha proposto di allestire una panoramica generale che contemplasse l'intera cooperazione alla frontiera.
Ulteriori temi di discussioni sono stati la collaborazione nella regione del lago Bodanico e l'estremismo di destra. I due ministri hanno ribadito la volontà di combattere in modo coerente e d'intesa con tutti gli interessati le tendenze di estrema destra. Sono inoltre stati discussi problemi inerenti alla sicurezza di manifestazioni importanti come l'European Economic Forum di Salzburg o il WEF di Davos. La consigliera federale Metzler-Arnold ha illustrato la posizione del Consiglio federale e la collaborazione tra i Cantoni in tale ambito. Il capo del DFGP ha parimenti presentato la posizione dell'Esecutivo federale in merito ai nuovi negoziati con l'UE e ha ringraziato l'Austria per il suo appoggio in tale contesto. La consigliera federale è stata accompagnata, tra gli altri, dalla responsabile del dicastero di giustizia e polizia sangallese Karin Keller-Sutter.
Contatto:
Servizio d'informazione DFGP
Tel. +41/31/323'51'29