Dép. fédéral de justice et police
La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold a Berlino
Berna (ots)
La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold partecipa oggi giovedí a Berlino all'incontro dei ministri europei di giustizia. La discussione verterà sull'armonizzazione dello spazio giuridico europeo.
L'incontro ha luogo su invito della signora Däubler-Gmelin, ministro tedesco della giustizia, la quale coglierà l'occasione per inaugurare il nuovo ministero federale della giustizia a Berlino. I partecipanti discuteranno dell'unificazione del sistema giuridico in Europa. Uno sviluppo che si sta profilando soprattutto nel settore del diritto civile e penale e che nel campo della lotta al terrorismo è molto attuale.
Benché non membro dell'Unione Europea, la Svizzera è toccata da questo sviluppo e nel proprio interesse partecipa anche in parte. La Svizzera, con il cosiddetto Accordo di Lugano, dispone di un ottimo strumento a sostegno, all'interno dell'Europa, di un sistema giuridico unificato e della libera circolazione delle sentenze.
La riunione offre al capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia l'occasione di incontrarsi coi diversi colleghi europei.
Contatto:
Ufficio stampa DFGP
Tel. +41/31/322'18'18