Tous Actualités
Suivre
Abonner Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Il Consiglio federale lancia la politica degli agglomerati della Confederazione

Berna (ots)

La Confederazione intende impegnarsi maggiormente a
favore dello sviluppo sostenibile degli agglomerati e per la
realizzazione di progetti innovativi mediante una politica mirata
basata su incentivi. Con l'approvazione del rapporto»Politica degli
agglomerati della Confederazione», redatto congiuntamente
dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dal
Segretariato di Stato dell'economia (seco), il Consiglio federale dà
il via ad una politica più attiva in materia.
Il Consiglio federale ha approvato in data odierna il rapporto
«Politica degli agglomerati della Confederazione», mostrando così
chiaramente la sua intenzione di dare un maggiore contributo allo
sviluppo sostenibile degli agglomerati svizzeri. Il rapporto presenta
una panoramica degli sforzi attualmente in corso e delinea quelle che
sono le basi fondamentali della futura politica della Confederazione
nel settore.
Le aree urbane, in cui vivono circa il 70% degli svizzeri, sono di
importanza primordiale sia sul piano economico che su quello
culturale. Il processo di urbanizzazione comporta per gli agglomerati
diverse sfide, ad esempio nell'ambito sociale e dei trasporti.
Affinché sia possibile affrontare queste sfide, spesso non sono
più sufficienti strumenti come le tradizionali competenze specifiche
o i confini politici degli agglomerati. Sono necessarie invece nuove
forme di collaborazione, quella orizzontale (all'interno degli
agglomerati) e quella verticale (tra Confederazione, Cantoni, città e
comuni).
Cinque strategie
Il Consiglio federale persegue cinque strategie. Nella prima, esso
intende prendere meglio in considerazione le esigenze degli
agglomerati nelle diverse politiche settoriali. La collaborazione
orizzontale è incentivata da una rete interna di Uffici federali
competenti. La seconda strategia prevede il rafforzamento della
collaborazione verticale. A tal fine, all'inizio dell'anno la
Confederazione ha istituito la «Conferenza tripartita degli
agglomerati» (CTA), in collaborazione con la Conferenza dei governi
cantonali, l'Unione delle città svizzere e l'Associazione dei comuni
svizzeri. La CTA ha lo scopo di sviluppare una politica degli
agglomerati comune e appoggia le strategie contenute nel rapporto.
Con la terza strategia, la Confederazione intende promuovere la
collaborazione all'interno degli agglomerati. Vi è infatti una forte
necessità di interventi in questo ambito. A lungo termine, gli
agglomerati potranno affermare la loro posizione solo se i nuclei
urbani e i comuni perseguiranno i propri interessi in modo congiunto
e coordinato. Un primo passo in questo senso è stato compiuto ad
esempio dall'agglomerato di Berna, con le sue attività di promozione
economica congiunta.
La quarta strategia mira all'integrazione delle nostre città nella
rete urbana europea. Tra le misure previste, vi è il raccordo della
rete ferroviaria svizzera a quella europea ad alta velocità. Un altro
elemento importante è l'intensificazione della collaborazione tra le
nostre città e le città europee, laddove vi sono interessi comuni.
Non da ultimo, nella quinta strategia, il Consiglio federale
intende impegnarsi a favore dell'informazione, dello scambio di
esperienze e per la sensibilizzazione della popolazione e dei
politici sulla realtà urbana della Svizzera.
Affinché queste strategie possano essere attuate in modo concreto
e diretto, la Confederazione intende sostenere in futuro progetti
innovativi, i cosiddetti «progetti modello», in base a determinati
criteri. In questo senso, potrebbero essere sostenuti progetti come
la «Plattform Aargau - Solothurn» (PASO), che intendono realizzare
idee di sviluppo comuni: i Cantoni di Argovia e di Soletta vogliono
infatti affrontare in modo congiunto e coordinato i problemi che
riguardano la regione di Aarau, Olten, Zofingen, Soletta.
Trasporti negli agglomerati
Il rapporto tratta anche il tema dei trasporti negli agglomerati,
che vengono collocati in un contesto più ampio. In base alle
raccomandazioni di un gruppo di esperti istituito dal DATEC e diretto
dal Consigliere agli Stati Bieri, il 22 agosto scorso il Consiglio
federale ha deciso di rafforzare il proprio impegno a favore dei
trasporti negli agglomerati. A breve termine questo impegno sarà
soprattutto di natura finanziaria. Il rapporto precisa che a lungo
termine questo impegno sarà accompagnato da una politica
d'incentivazione. La Confederazione verserà contributi a condizione
che gli agglomerati istituiscano un organo responsabile comune e
dimostrino che vi sia un coordinamento ottimale tra lo sviluppo degli
insediamenti e i trasporti. A sostegno di queste misure deve essere
istituito un nuovo strumento, il cosiddetto programma d'agglomerato,
da disciplinare nella legge sulla pianificazione del territorio.
L'attuazione delle strategie è fissata entro la fine del 2010.
L'ARE e il seco stimano i costi di realizzazione delle misure a circa
11 milioni di franchi. Molti dei provvedimenti previsti richiedono
adattamenti della legislazione, ai quali si procederà all'inizio del
prossimo anno.

Contatto:

DATEC Dipartimento federale del'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia
e delle Comunicazioni, Servizio stampa e dell'informazione;

Dipartimento federale dell'economia, Servizio della comunicazione.

Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
  • 18.12.2001 – 08:20

    Riapertura ufficiale della galleria stradale del San Gottardo

    Berna (ots) - Con un atto ufficiale, nel tardo pomeriggio di venerdì prossimo la galleria stradale del San Gottardo sarà riaperta al traffico. Fino alle ore 5.00 di sabato mattina, potranno transitare solo le autovetture; poi il tunnel sarà riaperto anche ai mezzi pesanti, con le necessarie misure di sicurezza supplementari (distanza minima, senso unico alternato ...

  • 17.12.2001 – 17:26

    NFTA: nuovi elementi per fissare il tracciato nel Cantone Uri

    Berna (ots) - Vi sono nuovi elementi per la pianificazione del tracciato NFTA nel Cantone Uri: due studi sul tracciato dimostrano che esiste un potenziale di ottimizzazione della variante di valle e che sarebbe fattibile una variante «dorsale lunga». Un altro studio giunge alla conclusione che le ripercussioni del traffico potrebbero essere mitigate intervenendo sulla pianificazione. Il DATEC ha incaricato l'Ufficio ...

  • 10.12.2001 – 16:06

    Riapertura della galleria del San Gottardo: maggiore sicurezza e scaglionamento del traffico

    Berna (ots) - Il 21 dicembre la galleria stradale del San Gottardo sarà riaperta alle automobili e ai mezzi pesanti, il che consentirà di migliorare considerevolmente la sicurezza di tutto il traffico stradale sugli assi di transito transalpini. Il grado di sicurezza dell'impianto corrisponde nuovamente a quello esistente prima dell'incidente, mentre la sicurezza ...