Invito alla conferenza stampa 12.07.2001
Berna (ots)
Paesi in via di sviluppo e nuove tecnologie L'impegno svizzero contro il "fossato digitale"
Le nuove tecnologie, come le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, modificano le condizioni economiche e sociali in modo cos" radicale che i paesi poveri e le regioni cui è precluso l'accesso allo sviluppo tecnologico si ritrovano sempre più svantaggiati. Di fatto, il "fossato digitale" ha ulteriormente accentuato la disparità di reddito tra ricchi e poveri. Negli ultimi anni sono state avviate diverse iniziative per facilitare ai paesi in via di sviluppo, e particolarmente ai più poveri tra essi, l'accesso alle nuove tecnologie e per consentir loro di trarne profitto per il loro sviluppo.
Alla conferenza stampa la signora S. Fukuda-Parr del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) presenterà l'ultimo Rapporto sullo Sviluppo Umano (2001). Oltre alle già note rubriche riguardanti le opportunità e possibilità di sviluppo dell'Uomo, per la prima volta il rapporto si chiede se le nuove tecnologie possono ripercuotersi positivamente sulla povertà e sullo sviluppo.
Il Direttore della DSC Walter Fust illustrerà l'impegno svizzero in seno alla "Global Knowledge Partnership". Ai primi di luglio e in collaborazione con la Malesia, la Svizzera ha assunto la presidenza di questa rete globale per la diffusione delle tecnologie dell'informazione e del sapere a favore dei paesi in via di sviluppo.
Giovedì 12 Luglio 2001 dalle 10.30 alle 11.30 Hotel Bellevue, Foyer de la Presse Kochergasse 5 3003 Berna
Relatori: - Sakiko Fukuda-Parr, Direttrice dell'Ufficio del PNUD per il Rapporto sullo Sviluppo Umano, PNUD, New York
- Walter Fust, Direttore della DSC
Vi attendiamo con piacere!
Contatto:
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Media e
Comunicazione