Censimento delle aziende del 2001 (CA01)
Neuchâtel (ots)
Rilevazione totale mediante un breve questionario
Il 28 settembre 2001 (giorno di riferimento) l'Ufficio federale di statistica (UST) svolgerà il censimento delle aziende. Circa 400'000 aziende dei settori secondario e terziario riceveranno un questionario contenente domande sull'attività economica, sull'impiego e sulle connessioni internazionali. Per ridurre al minimo l'onere delle aziende interpellate ci si è limitati alla rilevazione di poche variabili chiave che rivestono notevole importanza a livello economico.
L'Ufficio federale di statistica (UST) realizza a intervalli di 3-4 anni un censimento delle aziende dei settori secondario e terziario su scala nazionale. Essendo l'unica indagine che rileva tutte le imprese e le unità locali (aziende), il censimento delle aziende costituisce un duplice pilastro della statistica svizzera delle imprese: sia perché è una fonte importante per l'ottenimento di dettagliate informazioni strutturali sia perché funge da base per sondaggi e stime di valori globali.
Vaste informazioni strutturali per la politica, l'amministrazione e l'economia
Il censimento delle aziende consente di determinare in maniera completa e dettagliata il numero di imprese con sede nel nostro Paese e la situazione dell'impiego, in base a caratteristiche geografiche e strutturali. Esso fornisce in particolare informazioni sulle imprese, le aziende e i loro addetti, suddivise per forma giuridica, ramo economico e regione fino a livello comunale. Simili informazioni costituiscono un'importante base per l'analisi e la valutazione delle strutture economiche e delle loro trasformazioni. Esse forniscono altresì un prezioso supporto per decisioni e provvedimenti di politica economica e aziendale.
Onere minimo per le aziende interpellate
Ogni rilevazione statistica comporta una certa mole di lavoro per gli interpellati. L'UST ne è consapevole e si è quindi adoperato per ridurre al minimo l'onere delle aziende. E' stato stilato un questionario molto breve che si limita alla rilevazione di alcune variabili chiave. Ogni azienda deve rispondere a domande sull'attività economica, gli addetti (strutturati per grado d'occupazione, sesso e nazionalità) e le connessioni internazionali.
Primi risultati rapidamente disponibili
E' ferma intenzione dell'UST informare il più presto possibile l'opinione pubblica sui risultati del censimento delle aziende. Una speciale procedura di stima dovrebbe consentire di pubblicare i risultati provvisori già alla fine del primo trimestre 2002. La diffusione dei risultati definitivi è prevista per l'autunno 2002. A partire da tale data i risultati dettagliati saranno disponibili nelle varie dimensioni regionali e specifiche.
Contatto:
Ernst Matti, UST, Sezione imprese e impiego,
tel.: +41 31 323 66 45
Per altre informazioni si rimanda al sito Internet dell'UST
all'indirizzo: http://www.statistik.admin.ch