Annuario statistico della Svizzera 2002
Neuchâtel (ots)
La statistica è diventata un mezzo d'informazione e d'orientamento indispensabile in quasi tutti i settori. L'Annuario statistico della Svizzera, opera di riferimento da molti anni, risponde ai crescenti bisogni d'informazione statistica. L'Ufficio federale di statistica (UST) ne ha appena pubblicato la versione del 2002.
Quanti occupati vanno in pensione anticipatamente e quanti invece continuano a lavorare oltre l'età del pensionamento? Quanti sono i giovani che hanno difficoltà nella lettura? Il fenomeno dei working poor è molto diffuso in Svizzera? Com'è cambiata la stampa scritta negli ultimi anni?
L'Annuario statistico risponde a queste e a molte altre domande, mettendo a disposizione di ricercatori, istituzioni pubbliche e private, politici, giornalisti e del vasto pubblico tutta una serie di dati illustrati in gran parte con carte e grafici a colori.
Con l'edizione del 2001 l'Annuario è stato interamente rinnovato. L'edizione del 2002, fedele alla nuova linea, presenta i dati più recenti relativi ai 19 settori della statistica pubblica sotto forma di panoramiche sintetiche, illustrazioni, approfondimenti metodologici, definizioni e non da ultimo nuovi contributi su argomenti di attualità, come le naturalizzazioni, la produttività sul lavoro, l'evoluzione dell'utilizzazione del suolo, le statistiche del panachage e la criminalità giovanile.
Il volume »Cantoni e Città della Svizzera 2002, pubblicato parallelamente, completa e approfondisce l'Annuario dal profilo regionale grazie a una ricca raccolta di tabelle suddivise per Cantoni e Città (di più di 30'000 abitanti).
L'Annuario in versione digitale su CD-ROM
L'Annuario è corredato di un CD-ROM contenente tabelle, testi e grafici della versione cartacea e completato da tabelle del volume »Cantoni e Città della Svizzera 2002. L'accesso ai contenuti è facilitato da numerose funzionalità di ricerca. Il CD-ROM può essere visualizzato con tutti i sistemi (Windows, Max, UNIX, LINUX) muniti di browser web (Internet Explorer, Netscape oppure Opera, tutti a partire dalla versione 4), con Java e Javascript attivati.
Annuario Online, parte integrante di un'Enciclopedia statistica
Il CD-ROM non può essere acquistato separatamente, tuttavia l'Annuario statistico e il volume »Cantoni e Città sono disponibili online, come parte integrante dell'Enciclopedia statistica della Svizzera - Premium. Dall'estate del 2001 si può accedere via Internet ad un'ampia offerta di informazioni supplementari a pagamento (precedentemente: Annuario statistico della Svizzera - digitale), costantemente aggiornata ed ampliata, corredata di serie temporali e nuove tabelle, speciali contributi su diversi temi, carte e versioni elettroniche di pubblicazioni cartacee dell'UST.
Contatto:
Bernhard Morgenthaler, UST, Sezione Informazione e documentazione,
Tel. +41/32/713'60'48
Nuove pubblicazioni:
Annuaire statistique de la Suisse, 890 pagine ca., bilingue
tedesco/francese, prezzo fr. 140.-, Edizioni NZZ, Ottenibile in
libreria. Tel. 01 258 15 05, Fax 01 258 13 99, E-Mail:
buch.verlag@nzz.ch
Cantons et villes suisses 2002, 432 pagine, bilingue
tedesco/francese, prezzo fr. 40.-, Edizioni UST. Ordinazioni: tel.:
032 713 60 60, Fax: 032 713 60 61, e-mail: Ruedi.Jost@bfs.admin.ch
Sito Internet dell'UST: Enciclopedia statistica della Svizzera -
Premium. Prezzo: franchi 140.- all'anno per nuovi abbonati; franchi
70.- all'anno per rinnovo di abbonamenti.
Ordinazione di abbonamenti: www.statistik.admin.ch