Indice nazionale dei prezzi al consumo nel giugno 2002
Neuchâtel (ots)
Rincaro annuo dello 0,3 per cento
Nel giugno del 2002, l'indice nazionale dei prezzi al consumo calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) ha registrato un calo dello 0,1% rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 102,3 punti (maggio 2000=100). Su base annua il rincaro è ammontato allo 0,3 per cento rispetto a quote annue dello 0,6 per cento nel maggio 2002 e dell'1,6 per cento nel giugno 2001. Nel mese in rassegna, il rincaro annuo è dunque risultato il più basso dal dicembre 2001 quando era stato ugualmente dello 0,3 per cento.
In regresso i prezzi di olio da riscaldamento e benzina...
La lieve flessione dell'indice nazionale rilevata nel giugno del 2002 è dovuta al calo dell'indice dei gruppi trasporti (-0,4%), tempo libero e cultura (-0,4%), comunicazioni (-0,2%), abitazione ed energia (-0,2%) e bevande alcoliche e tabacco (-0,2%). In lieve rialzo l'indice del gruppo casalinghi e manutenzione corrente (+0,2%), mentre l'indice dei gruppi prodotti alimentari e bevande analcoliche e insegnamento si è mantenuto praticamente stabile. Per gli altri quattro gruppi di beni, nel mese in rassegna, non è stata effettuata alcuna rilevazione di prezzi.
... e di conseguenza dei beni importati
L'Ufficio federale di statistica (UST) comunica inoltre che, rispetto al mese precedente, il livello dei prezzi in base alla provenienza è rimasto stabile per i beni indigeni ed è sceso dello 0,5 per cento per i beni importati, soprattutto a causa del calo dei prezzi dei prodotti petroliferi. Su base annua, i prezzi dei beni indigeni sono aumentati in media dell'1,3 per cento, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi del 2,6 per cento.
Andamento dei prezzi di giugno 2002 in dettaglio
Nel gruppo trasporti, i prezzi del carburante sono diminuiti dell'1,4 per cento rispetto al mese precedente e del 9,8 per cento rispetto all'anno precedente.
Il regresso dell'indice del gruppo tempo libero e cultura è dovuto principalmente al calo dei prezzi di libri ed opuscoli, supporti di registrazione (soprattutto CD vergini), hardware dei PC, televisori e videoregistratori nonché macchine fotografiche. Un aumento dei prezzi è stato invece rilevato per i biglietti di cinema.
Il lieve calo delle tariffe telefoniche e dei prezzi degli apparecchi telefonici ha condotto alla diminuzione dell'indice del gruppo comunicazioni.
Nel ramo abitazione ed energia i prezzi dell'olio da riscaldamento hanno subito un calo del 5,7 per cento rispetto al mese precedente, situandosi sotto il livello del 20,4 per cento registrato l'anno precedente.
Il calo dell'indice del gruppo bevande alcoliche e tabacchi è dovuto alla diminuzione dei prezzi dei vini rossi d'importazione.
Nel gruppo di beni casalinghi e manutenzione corrente sono rincarati soprattutto i prezzi di detersivi e prodotti per la pulizia e dei piccoli elettrodomestici. In leggera diminuzione anche i grandi elettrodomestici e i mobili da soggiorno.
All'interno del gruppo prodotti alimentari e bevande analcoliche, rimasto globalmente stabile, sono state registrate oscillazioni di prezzi parzialmente stagionali. Per la frutta e gli ortaggi gli aumenti sono risultati più forti delle diminuzioni. Sono lievemente rincarati i prezzi di caffè in chicchi, yogurt, carne di maiale e altri prodotti alimentari (minestre in busta, spezie e salse). Mentre sono diminuiti i prezzi di cioccolata, treccia, preparati di carne, carne di manzo e gelati alimentari.
Nel gruppo insegnamento sono state registrate oscillazioni di prezzi sporadiche per i corsi di formazione permanente.
Concatenamento con precedenti serie dell'indice
Collegando per via aritmetica le precedenti serie con l'indice attuale, si ottengono per il mese di giugno del 2002 indici di 108,5 punti sulla base di maggio 1993=100, di 150,3 punti sulla base di dicembre 1982=100, di 187,3 punti sulla base di settembre 1977=100 e di 315,8 punti sulla base di settembre 1996=100.
Contact:
Ufficio federale di statistica
Servizio informazioni
Gilbert Vez, UST
Sezione prezzi e consumo
Tel. +41/32/713'69'00
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet
dell'UST all'indirizzo: http://www.statistica.admin.ch