Lotta contro il riciclaggio: Svizzera e Monaco rafforzano la collaborazione
Berna (ots)
La Svizzera e il Principato di Monaco intendono collaborare più da vicino nella lotta contro il riciclaggio. Un Memorandum of understanding tra l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) e quello monegasco corrispondente, renderà in futuro più semplice lo scambio d'informazioni relative a casi di riciclaggio di portata internazionale.
La dichiarazione d'intenti è stata concordata il 24 gennaio 2002 tra MROS dell'Ufficio federale di polizia (UFP) e SICCFIN (Service d'Information et de Contrôle sur les Circuits Financiers) di Monte Carlo. La Svizzera ha già firmato simili accordi con gli uffici di comunicazione corrispondenti di Belgio e Finlandia.
Le informazioni che Monaco trasmette in base all'accordo alla Svizzera, sono impiegate da MROS per giudicare gli indizi. L'Ufficio di comunicazione, nel caso si confermasse il sospetto di riciclaggio, trasmette la comunicazione di sospetto alle autorità di perseguimento penale della Confederazione o dei Cantoni. Grazie all'accordo, le autorità ricevono accesso immediato e diretto alle informazioni straniere connesse al caso nella lotta contro il riciclaggio.
La collaborazione internazionale ricopre un ruolo decisivo nella lotta contro il riciclaggio. MROS è attivo quale membro dell' «Egmont Group», una federazione mondiale di 58 Financial Intelligence Units (FIU's). L'Egmont Group ha il fine di permettere una lotta efficiente contro il riciclaggio, uno scambio sicuro, rapido e giuridicamente ammissibile delle informazioni tra gli uffici di comunicazione.
La Svizzera è stata rappresentata a Monaco, in occasione della firma, da una delegazione guidata da Jean-Luc Vez, direttore dell'Ufficio federale di polizia. Tra i membri della delegazione erano presenti il capo della divisione Servizi, Arnold Bolliger e il capo MROS, Judith Voney.
Contatto:
Judith Voney
Capo Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro
Mobile +41/79/439'15'72