Fuga e migrazione: nuovo sito web per i giovani
Berna-Wabern (ots)
L'Ufficio federale dei rifugiati (UFR) ha creato da poco un sito web per i giovani destinato a sensibilizzarli alle questioni concernenti la fuga, la migrazione e l'asilo. I temi sono trattati in modo incentrato sulla concreta realtà e presentati secondo modalità conformi alle esigenze giovanili.
Negli ultimi anni, l'UFR ha intrattenuto contatti regolari con le scuole interessate alla tematica dell'asilo. Numerose classi hanno visitato l'UFR e i collaboratori dell'ufficio si sono recati nelle scuole per informare direttamente gli alunni. L'interesse per l'asilo è tuttora vivo.
L'avvio del sito Internet vuole spingere i giovani tra i 14 e 20 anni a riflettere sui temi della fuga, della migrazione e dell'asilo. I blocchi tematici sono presentati in modo comprensibile e possono essere trattati in maniera interattiva. Grazie a queste informazioni - allestite in modo fondato e secondo principi pedagogici - s'intende esaminare preconcetti e illustrare nuove idee e punti di vista. Il sito è reperibile agli indirizzi seguenti:
http://www.asyl.admin.ch/ital/publ1i.htm in italiano
http://www.asyl.admin.ch/deutsch/publ1d.htm in tedesco
http://www.asyl.admin.ch/franz/publ1f.htm in francese
Nel corso del mese di ottobre le scuole secondarie di primo e secondo grado nonché le scuole professionali sono state informate direttamente in merito alla nuova offerta. L'UFR spera così di suscitare nelle aule delle scuole discussioni animate.
Contatto:
Dominique Boillat, Servizio di informazione UFR,
telefono +41 31 325 98 80
Brigitte Hauser-Süess, Servizio di informazione UFR,
telefono +41 79292 08 77
Elisabeth Pacher Wiedmer, Servizio di informazione UFR,
telefono +41 79 753 22 04