Secrétariat d'Etat à l'économie
Visita di lavoro del Consigliere federale Pascal Couchepin alla Presidenza spagnola dell'UE
Berna (ots)
Il Consigliere federale Pascal Couchepin, Ministro dell'economia e Vicepresidente del governo svizzero sarà in visita ufficiale a Madrid dal 24 al 26 aprile 2002 dove incontrerà il Ministro delle finanze Cristobal Montoro e il Segretario di Stato agli affari europei Ramon de Miguel. Egli parteciperà altresì a «Swiss Plus Financial Excellence», un evento promozionale della piazza finanziaria svizzera organizzato dall'Associazione svizzera dei banchieri. Il Consigliere federale incontrerà, infine, i rappresentanti delle cerchie economiche svizzere e spagnole, in particolare del settore bancario.
Obiettivo principale della visita è quello di discutere con la Presidenza dell'UE dello stato delle relazioni fra la Svizzera e l'Unione europea anche alla luce dell'ormai avviato secondo ciclo di negoziati bilaterali. La Svizzera ribadirà la sua disponibilità a proseguire i negoziati nei settori in cui sono in corso e ad intavolarli negli altri settori non appena l'UE avrà adottato i relativi mandati negoziali. In questo contesto, la Svizzera coglierà l'occasione per precisare la sua posizione riguardo alla tassazione dei risparmi (segreto bancario) e alla lotta contro le frodi doganali. Questa missione consentirà altresì di valutare lo stato delle relazioni economiche bilaterali e di consolidare i legami con un partner economico importante.
La Spagna è la quinta potenza economica dell'UE. Essa è il sesto mercato d'esportazione della Svizzera in seno all'UE (più di 4 miliardi di franchi d'esportazioni) e il nono fornitore europeo della Confederazione (2,5 miliardi di importazioni). I nostri investimenti diretti ammontano a 5,3 miliardi di franchi svizzeri.
La Spagna è anche una delle mete predilette dei turisti svizzeri che vi spendono 1,3 miliardi di franchi all'anno. La comunità spagnola in Svizzera è la quinta per importanza numerica (81'000 persone).
Contatto:
Robin Tickle
DFE, Servizio della comunicazione
tel. +41/31/322'20'25
Maria Peyro Voeffray
seco
settore Europa
tel. +41/31/322'24'35