Secrétariat d'Etat à l'économie
Visita del ministro dell'economia lituano Petras Cesna al consigliere federale Pascal Couchepin
Berna (ots)
Il consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia, riceverà lunedì prossimo 27 maggio 2002 Petras Cesna, ministro dell'economia lituano. La visita prevede la firma di un accordo inteso a evitare la doppia imposizione.
Il ministro dell'economia lituano, Petras Cesna, giungerà in Svizzera per una visita di diversi giorni, accompagnato da una delegazione di uomini d'affari lituani. Nel programma è inclusa la firma a Berna, con il consigliere federale Couchepin, di un accordo inteso a evitare la doppia imposizione. La Svizzera e la Lituania disporranno d'ora in poi di una solida base contrattuale sul piano economico, che comprenderà inoltre un accordo di libero scambio e un accordo di protezione degli investimenti. I colloqui con il capo del DFE e successivamente con il segretario di Stato David Syz verteranno essenzialmente sulla situazione economica attuale, sul processo di riforma in Lituania e sui rapporti economici bilaterali. Negli ultimi dieci anni, da quando la Lituania è divenuta indipendente, questi ultimi si sono intensificati. Questa è anche una conseguenza dell'accordo di libero scambio in vigore dal 1994.
La Lituania ha una superficie pari a una volta e mezzo quella della Svizzera e conta 3,7 milioni di abitanti. Essa ambisce ad aderire all'UE e si colloca oggi fra i 15 principali candidati all'adesione.
SEDUTA FOTOGRAFICA alle ore 9.50 prima del colloquio Palazzo federale Est, ufficio 40
Contatto:
Leo Ribeli
seco
Politica per Paesi Europa
tel. +41/31/324'08'83
Katja Mäder
Servizio della comunicazione
DFE
tel. +41/31/322'39'60