Office fédéral de l'agriculture
Registrazione della DOP »Formaggio d'alpe ticinese
Berna (ots)
La domanda di registrazione della denominazione »Formaggio d'alpe ticinese è stata pubblicata il 15 gennaio 2002 ed entro il termine di tre mesi previsto dalla legge non è stata presentata alcuna opposizione. La denominazione Formaggio d'alpe ticinese è quindi stata iscritta nel Registro delle denominazioni d'origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP).
La produzione del formaggio d'alpe ticinese è legata al metodo di sfruttamento tradizionale del territorio che ha sempre avuto uno sviluppo verticale, seguendo la morfologia del Cantone Ticino. L'utilizzo degli alpi, profondamente radicato nella società rurale ticinese, e la produzione di formaggio d'alpe risalgono al XII secolo. Questo formaggio, fabbricato con latte crudo di vacca o con una miscela che comprende sino al 30 per cento di latte di capra, deve la sua fama alla particolare flora alpina del Sud delle Alpi e alla fabbricazione che, per tradizione, ha luogo esclusivamente durante il periodo d'estivazione sugli alpi. Questi fattori conferiscono al formaggio d'alpe ticinese il tipico gusto aromatico e saporito.
Il Registro DOP/IGP consente di tutelare i nomi geografici e tradizionali che designano prodotti agricoli (ad eccezione del vino) la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine. L'utilizzo di un nome protetto è appannaggio dei produttori dell'area geografica definita a condizione che ottemperino al dettagliato elenco degli obblighi. Il rispetto dell'elenco degli obblighi è assicurato da organismi di controllo indipendenti e accreditati dall'Ufficio federale di metrologia. Attualmente sono in corso le procedure per una ventina di domande di registrazione.
Contatto. Paolo Degiorgi, Divisione principale Produzione e Affari internazionali, tel. +41 31 322 27 22 Isabelle Pasche, Servizio giuridico, tel. +41 31 322 25 39