Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral des transports

Office fédéral des transports

La Svizzera vuole realizzare il collegamento ferroviario EuroAirport entro il 2010

Berna (ots)

Da qualche tempo la Svizzera e la Francia stanno
esaminando come si potrebbe collegare l'aeroporto di Basilea-Mulhouse
alla rete ferroviaria. Il presidente della Confederazione Moritz
Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha quindi dato
incarico all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di elaborare un
progetto a questo scopo in collaborazione con le FFS e con i Cantoni
BS e BL. Dall'esame, ora concluso, di diverse varianti di raccordo
risulta che per far fronte alle esigenze attuali e future la
soluzione ideale è una nuova stazione ubicata direttamente a lato del
terminal dell'aeroporto. La Svizzera vuole realizzare questo progetto
entro il 2010. Per questo però i lavori dovranno cominciare nel 2006
o 2007. Il progetto edilizio dovrà essere definito nei particolari in
una prossima fase, in collaborazione con la Francia.
L'EuroAirport, cioè l'aeroporto di Basilea-Mulhouse che sorge in
territorio francese, è il frutto di una collaborazione di lunga data
tra la Svizzera e la Francia e costituisce un'infrastruttura
fondamentale per i trasporti della Svizzera nordoccidentale,
l'Alsazia e il Baden meridionale.
Quella intorno all'aeroporto è una regione economica in cui
diverse esigenze di mobilità si combinano ad alti tassi di crescita.
Le vie di accesso all'EuroAirport sono utilizzate tanto dai
passeggeri dei voli quanto dai pendolari. I collegamenti attuali
garantiti da servizi di autobus non possono coprire che una minima
parte della domanda di trasporto sul lato sia francese che svizzero.
La posizione svizzera
Per motivi di protezione ambientale la Svizzera vorrebbe espandere
l'offerta di trasporti pubblici realizzando un raccordo
dell'aerostazione con l'adiacente rete ferroviaria. Un'offerta di
trasporto su rotaia tuttavia è redditizia solo se riesce ad
incanalare flussi di traffico diversi su determinate infrastrutture.
Per questo la Svizzera predilige un'offerta che vada incontro da un
lato all'obiettivo espresso nel Piano settoriale dell'infrastruttura
aeronautica (PSIA) relativo ad una rete degli aeroporti e delle
regioni del Paese e che soddisfi dall'altro le esigenze regionali.
Mentre il primo requisito presuppone collegamenti ferroviari diretti
tra l'aeroporto e la rete svizzera di trasporto a lunga distanza, per
il traffico regionale devono essere sviluppati i servizi della rete
celere regionale (S-Bahn). Questi obiettivi possono essere raggiunti
solo attraverso una stretta collaborazione con i proprietari delle
reti di trasporti francesi.
Dall'esame di diverse varianti risulta che l'ubicazione di una
nuova stazione direttamente adiacente al terminal dell'aeroporto è la
soluzione ideale per far fronte alle esigenze presenti e future. Il
progetto edilizio dovrà essere definito nei particolari in una
prossima fase, in collaborazione con la Francia.
Prossime fasi
Da parte svizzera ci si è prefissi l'obiettivo di realizzare il
raccordo ferroviario entro il 2010. Per riuscirci, i lavori edilizi
dovranno cominciare verso il 2006-2007. Entro questa data dovranno
essere stati stilati tutti i progetti e gli studi previsti dalla
legislazione francese e dovrà essere stato assicurato il
finanziamento del progetto.
Per mettere in pratica il programma descritto, i servizi
specializzati del DATEC hanno avuto dei colloqui con le Ferrovie
federali svizzere e con il Consigliere di Stato dott. Ralph Lewin,
rappresentante ufficiale dei Cantoni Basilea-Città e
Basilea-Campagna.
In una prossima fase si dovranno approfondire i colloqui con la
parte francese, per ricercare una posizione comune sui contenuti ed
istituire un'organizzazione di progetto bilaterale. Il governo
francese ha incaricato a questo fine del coordinamento delle attività
il prefetto della regione dell'Alsazia. In Svizzera il presidente
della Confederazione Moritz Leuenberger ha affidato la direzione dei
lavori all'UFT.
Dando il via al progetto del raccordo ferroviario dell'EuroAirport
la Svizzera intende contribuire a migliorare i servizi di trasporto
dell'agglomerato trinazionale di Basilea.

Contatto:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione
Tel. +41 31 322 36 43

Plus de actualités: Office fédéral des transports
Plus de actualités: Office fédéral des transports
  • 03.07.2001 – 11:49

    NFTA: scelta la variante per la galleria di base del Monte Ceneri

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha optato per la variante che prevede due tubi a un binario per la galleria di base del Monte Ceneri. Criteri di sicurezza hanno fatto prevalere questa soluzione rispetto alla variante con un unico traforo a due binari. I costi supplementari legati a questa modifica di progetto sono stimati a 490 milioni di franchi (stato 1991) e, se non sar‡ possibile compensarli mediante tagli in ...

  • 30.04.2001 – 16:18

    Conferenza stampa 2a tappa FERROVIA 2000 del 3 maggio 2001

    Gentili signore, egregi signori, Berna (ots) - La conferenza stampa sul tema sopra indicato, prevista per il 3 maggio 2001, deve essere rinviata. Il motivo è il seguente: Il quadro d'insieme che avremmo voluto presentarVi non è ancora disponibile nella forma desiderata. Non si tratta attualmente di un momento centrale nella realizzazione del progetto: il rinvio della conferenza stampa non ha pertanto ...