Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral des transports

Office fédéral des transports

Raccordi alla rete ad alta velocità: il Consiglio federale decide ilseguito

Berna (ots)

Il Consiglio federale ha deciso come procedere
riguardo ai raccordi della Svizzera alla rete ferroviaria ad alta
velocità della Germania e della Francia. Ha incaricato il
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni (DATEC) di avviare una consultazione presso le
sfere interessate. Il Consiglio federale intende presentare al
Parlamento il relativo messaggio a metà del 2003. I raccordi alla
rete ferroviaria ad alta velocità renderanno più attrattivi e rapidi
i collegamenti ai grandi centri culturali ed economici dell'Europa
centrale.
Il 29 novembre 1998 il popolo e i Cantoni hanno approvato il
decreto federale concernente la costruzione e il finanziamento
dell'infrastruttura dei trasporti pubblici. Con tale decreto si è
assicurato anche il finanziamento dei raccordi della Svizzera
orientale e romanda alla rete ferroviaria europea ad alta velocità,
con un limite di spesa di 1,2 miliardi di franchi. I raccordi alla
rete dell'alta velocità abbrevieranno i tempi di percorrenza tra la
Svizzera e le metropoli europee, collegheranno la Svizzera orientale
e romanda al traffico viaggiatori internazionale ed agganceranno gli
aeroporti nazionali con collegamenti razionali alla rete ferroviaria
internazionale ad alta velocità.
Per coordinare i lavori con i paesi vicini, la Svizzera ha
concluso due convenzioni bilaterali con la Germania e con la Francia
al fine di assicurare le capacità sufficienti per il trasporto di
viaggiatori e merci. I raccordi alla rete dell'alta velocità sono uno
degli obiettivi di queste convenzioni.
Organizzazione di progetto
Per elaborare il messaggio concernente i raccordi con l'alta
velocità è stata istituita un'organizzazione di progetto guidata
dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Ne fanno parte le varie
parti interessate: i Cantoni, rappresentati dalla Conferenza dei
direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP), le imprese di
trasporto, rappresentate dall'Unione dei trasporti pubblici (UTP), le
FFS e le autorità federali. Parallelamente, il coordinamento a
livello internazionale è assicurato da comitati misti operanti nel
quadro delle convenzioni bilaterali con la Francia e la Germania.
L'UFT attualmente verifica, in collaborazione con i Cantoni e con
le imprese di trasporto, vari progetti di raccordo che presentano
diversi gradi di maturazione. Per esempio, i provvedimenti a breve
termine sulle linee attraverso l'Haut-Bugey
(Ginevra-Bellegarde-Mâcon) o l'arco del Giura
(Losanna/Berna-Digione-Parigi) saranno realizzati, stando alle
previsioni, tra il 2004 e il 2006. Potrebbero presto diventare
realizzabili anche gli interventi di potenziamento tra San Gallo e
St. Margarethen, Zurigo e Sciaffusa. D'altro canto altri raccordi
sono appena allo stadio di primo accertamento, come l'opzione TGV
Reno-Rodano, che richiederebbe la riattivazione della linea
Delle-Belfort ed un nuovo collegamento con l'Euroairport di
Basilea-Mulhouse.
La prosecuzione del progetto dei raccordi all'alta velocità ed in
particolare dei progetti per i quali deve ancora essere effettuato un
accertamento si svolgerà nel quadro di un'organizzazione di progetto
guidata dall'UFT. La consultazione avrà luogo verso la fine del 2002.
Il messaggio dovrebbe essere presentato al Parlamento a metà del
2003, mentre la legge federale, sottoposta a referendum facoltativo,
potrebbe, in condizioni ottimali, entrare in vigore verso la fine del
2004.

Contatto:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. +41 31 322 57 75

ATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa e informazione

Plus de actualités: Office fédéral des transports
Plus de actualités: Office fédéral des transports
  • 11.09.2001 – 11:42

    Migliore pianificazione finanziaria dei grandi progetti ferroviari

    Berna (ots) - Il finanziamento dei grandi progetti ferroviari è assicurato per mezzo del Fondo FTP (finanziamento dei trasporti pubblici). È stato però fissato un limite annuo di spesa (limite di anticipo sul bilancio) che non può essere superato. La nuova simulazione del Fondo dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aiuterà ad evitare il superamento di ...

  • 28.08.2001 – 15:08

    Conferenza sulla nuova normativa per i trasporti di merci pericolose

    Berna (ots) - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) terranno domani, 29 agosto 2001 al Centro per congressi Galaxy di Berna, una conferenza sul tema dei trasporti di merci pericolose. Sarà presentata al settore dei trasporti e all'industria la nuova normativa, costituita dal RID (Regolamento concernente il trasporto ...

  • 19.07.2001 – 10:40

    La Svizzera vuole realizzare il collegamento ferroviario EuroAirport entro il 2010

    Berna (ots) - Da qualche tempo la Svizzera e la Francia stanno esaminando come si potrebbe collegare l'aeroporto di Basilea-Mulhouse alla rete ferroviaria. Il presidente della Confederazione Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha quindi dato incarico all'Ufficio federale dei ...