Off. féd. environ., forêts, paysage
PCB: 400 test per individuare le sigillature dei giunti contaminate
Berna (ots)
Attualmente si stanno esaminando in tutta la Svizzera campioni di materiale proveniente da edifici pubblici e privati: oltre 400 test devono servire a fornire una panoramica sul grado di diffusione delle costruzioni che presentano sigillature dei giunti contenenti PCB. Viene sviluppato un metodo d´analisi uniforme che permetterà di misurare l´inquinamento indoor provocato da questa sostanza. Il gruppo di lavoro sui PCB, composto di rappresentanti dell´UFAFP, dell´UFSP, dell´EMPA/LPMR, dei Cantoni e di altri enti, valuterà i risultati dei test effettuati e fornirà delle raccomandazioni sull´urgenza degli eventuali risanamenti. Inoltre, i Cantoni hanno designato delle persone di contatto cui rivolgersi in materia.
I PCB venivano utilizzati quali plastificanti nelle masse per la sigillatura dei giunti, p. es. negli edifici in cemento. Misurazioni condotte in singole costruzioni scolastiche hanno rivelato valori elevati di PCB. Un gruppo di lavoro composto di rappresentanti dell´UFAFP, dell´UFSP, dell´EMPA/LPMR, dei Cantoni e di altri enti sta riunendo gli elementi che consentiranno di farsi un quadro del problema e provvederà a informare regolarmente il pubblico sul proprio operato.
Il gruppo di lavoro insiste nel mettere in guardia dai risanamenti affrettati e non opportunamente pianificati. Esperienze raccolte all´estero hanno dimostrato che dopo un risanamento effettuato senza la dovuta perizia, l´inquinamento indoor può addirittura aumentare. Durante i risanamenti vanno adottate con estrema cura le necessarie misure d´igiene del lavoro. Occorre fare attenzione anche nel caso di edifici rinnovati o abbattuti per altri motivi. In tal caso, a titolo preventivo è necessario stabilire se le sigillature dei giunti sono contaminate. Inoltre, i rifiuti contenenti PCB devono essere accuratamente separati dagli altri rifiuti e smaltiti come rifiuti speciali. Il gruppo di lavoro sta elaborando delle direttive in merito.
Contatto:
Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio UFAFP,
Servizio d´informazione
Allegati: - Breve informazione n. 2. - Elenco dei laboratori che
partecipano al progetto. - Elenco delle persone di contatto presso i
Cantoni.
Gli allegati e ulteriori informazioni possono essere consultati anche
sul sito www.buwal.ch.