Circus KNIE - Schweizer National-Circus AG
Tournée 2001 di successo per il Circo Knie
Rapperswil (ots)
Il circo nazionale svizzero è ritornato nel quartiere invernale di Rapperswil
L'83a tournée del circo nazionale svizzero è finita, come da tradizione, nel Canton Ticino, il 18 novembre. Dopo 241 giorni di tournée e 350 spettacoli allestiti in 50 località svizzere diverse, il Circo Knie è ritornato, lunedì mattina, nel quartiere invernale di Rapperswil con due treni speciali delle Ferrovie Federali Svizzere e un treno Hupac (autostrada viaggiante).
Successo in tutta la Svizzera
Quest'anno, Knie ha presentato per la prima volta programmi adattati alle diverse zone linguistiche. L'ingaggio di Marie-Thérèse Porchet alias Joseph Gorgoni ha scatenato nella Svizzera Occidentale vere e proprie ondate di entusiasmo. Con i suoi numeri incentrati sulla commedia, il canto e la parodia, Marie-Thérèse Porchet è riuscita in modo fantastico ad entusiasmare gli spettatori per due ore e mezzo. Marie-Thérèse Porchet ha suscitato grande ilarità prendendo di mira in modo divertente persino la famiglia Knie. Knie è soddisfatto anche del successo di pubblico riscosso nella Svizzera Tedesca e nel Canton Ticino. Il programma ideato e messo in scena da Fredy Knie junior e Franco Knie senior ha proposto anche quest'anno numeri da circo internazionali tradizionali con elementi circensi moderni. Un trio classico di clown ha creato un clima ricco di umorismo ed è stato particolarmente apprezzato dai bambini. Oltre ai noti numeri dei cavalli e degli elefanti della famiglia Knie, il programma ha offerto la possibilità di ammirare sette tigri. Gli abitanti della Svizzera Tedesca e del Canton Ticino hanno imparato a conoscere il comico «Jean-Paul» che, dopo aver lavorato con successo nel Circo Knie già nel 1989 e 1993, ha ottenuto ottimi risultati anche quest'anno.
L'8a generazione Knie in Svizzera
Il 6 luglio, Géraldine-Katharina Knie ha dato alla luce un bel maschietto di nome Ivan-Frédéric: il primo rappresentante dell'8a generazione della dinastia Knie in Svizzera. Géraldine-Katharina Knie, che quest'anno non partecipava al programma Knie, tornerà nel 2002 ad entusiasmare il pubblico con due numeri dei cavalli.
Inviti
Ogni anno, la famiglia Knie invita in ogni località persone malate, anziane o portatrici di handicap a partecipare a uno spettacolo del circo gratuitamente oppure a un prezzo di ingresso fortemente ridotto. Grazie a questo tradizionale impegno, oltre 30.000 persone hanno potuto entrare nel magico mondo del circo per due ore e mezzo e ridere di cuore. Gli artisti di Nottwil hanno regalato molti momenti di gioia agli ospiti del centro svizzero per paraplegici con uno spettacolo speciale. Sempre su invito della famiglia Knie, 69 adulti e bambini della comunità Gondo di Wallis hanno assistito a uno spettacolo durante la tournée a Briga.
Spettacolo speciale
Lo spettacolo di gala organizzato per la decima volta dalla "Schweizer Illustrierte" a favore degli ospedali pediatrici del Dr. Beat Richner in Cambogia ha registrato un enorme successo a Zurigo. L'ospite d'onore in tale occasione era la star francese del cinema Gérard Dépardieu.
Canton Ticino
Nonostante le maggiori spese e azioni organizzative divenute necessarie per il trasporto ferroviario di tutti i veicoli e materiali in seguito alla chiusura del tunnel del Gottardo, il Circo Knie ha raggiunto alla fine della stagione il Canton Ticino, consentendo alla sua popolazione di assistere all'intero programma.
Lo zoo itinerante: un mondo di esperienze
In nessun altro luogo, i rapporti tra uomo e animale sono così intensi come al circo. Nello zoo itinerante Knie, gli incontri con oltre 150 animali (30 specie diverse) hanno regalato a grandi e piccini un'esperienza divertente ed istruttiva.
Quartiere invernale
Nei prossimi giorni gli artisti si sposteranno in tutto il mondo per adempiere ai prossimi impegni oppure potranno godersi una ben meritata vacanza. Questa settimana, una parte dei dipendenti sarà impegnata a sistemare i numerosi carrozzoni del circo e il materiale necessario per il montaggio della tenda nei diversi capannoni del quartiere invernale. Fino all'inizio della tournée 2002, nel quartiere invernale si provvederà all'esecuzione dei lavori di riparazione e revisione del materiale rotabile e di quello necessario per il montaggio della tenda nonché alla costruzione di nuovi carrozzoni. E si continuerà a provare intensamente con gli animali per il prossimo programma.
Amsterdam
Per la 15a volta, Mary-José e Fredy Knie junior sono stati ingaggiati con i numeri dei cavalli per il programma di Natale al Teatro Circo Carré di Amsterdam. La tournée durerà dal 20 dicembre 2001 al 6 gennaio 2002 e il programma prevede anche molti numeri della stagione Knie 2001.
Anteprima tournée 2002:
- Motto nella Svizzera Tedesca: "Ursus & Nadeschkin im Knie"
- Motto nella Svizzera Occidentale: "Vive le cirque"
- Motto nel Canton Ticino: "Viva il circo"
Il circo nazionale svizzero Knie inizierà l'84a tournée venerdì 22 marzo 2002 a Rapperswil. Il programma prevede 241 giorni di tournée con circa 360 spettacoli in 54 località diverse. Nella Svizzera di lingua tedesca ci saranno Ursus & Nadeschkin ad intrattenere il pubblico con i loro numeri scritti appositamente per il circo. Gli svizzeri tedeschi potranno godersi uno spettacolo circense estremamente divertente con i due grandi della comedy svizzera. Con Ursus & Nadeschkin, Knie è riuscito ancora una volta a ingaggiare giovani artisti svizzeri di fama internazionale. Sono oltre 30 anni che Knie coltiva questa tradizione con grande successo.
Nella Svizzera Occidentale il filo conduttore del programma sarà il comico Jean-Paul. Il programma 2002 brilla per gli artisti internazionali di altissimo livello, i numeri degli elefanti e dei cavalli della famiglia Knie e per uno spettacolo con i leoni marini. Nel programma del prossimo anno ci sarà nuovamente un numero esotico con la giraffa "Kimali".
Ursus & Nadeschkin
Inconfondibili, spiritosi, intelligenti e deliziosamente sfacciati, Ursus & Nadeschkin sono entrati in punta di piedi nella cerchia dei beniamini del pubblico. Negli ultimi 14 anni della loro intensa collaborazione hanno calcato le scene di moltissimi palcoscenici, tra cui Wattwil, Oberhofen, Vienna, Berlino, Londra, New York e Waltsenhausen, con quattro produzioni serali ("Ursus & Nadeschkin - SOLO!", "Hailights", "One Step Beyond" e "Un'insolita pagliacciata") e con un programma per bambini e ragazzi, riuscendo a farsi un nome grazie al loro stile estrosamente clownesco. Oltre a rappresentare i loro pezzi, si impegnano fortemente nella scena teatrale libera, come per es. con il varietà teatrale "Perlen Freaks & Special Guests", cui hanno dato vita e dove programmano e conducono spettacoli di varietà e serate teatrali di livello internazionale. Dal 1993 sono nate oltre 20 produzioni.
Per la produzione del Circo Knie, Ursus & Nadeschkin collaboreranno con Thom Ryser che è ormai da parecchi anni il loro regista.
Ursus & Nadeschkin sono stati insigniti del PREMIO PER IL CABARET TEDESCO 2002!! Sono inoltre vincitori del premio "SALZBURGER STIERS 2001", del PREMIO PER IL CABARET SVIZZERO "GOLDENER THUNFISCH" (1999), dei premi "PRIX WALO" (1997 e 2000) e "SCHEINBAR-PREIS" (1996) nonché del FRINGE NYC COMEDY AWARD (New York, 2000). Nel 2001 sono stati premiati dal Cantone di Zurigo per il loro "lavoro teatrale innovativo e il loro singolare impegno per garantire un'ampia offerta culturale nel Cantone di Zurigo".
Informazione su Ursus & Nadeschkin: www.ursusnadeschkin.ch o via l'agenzia:
Kulturelle Kontakte Madame Bea Marty Fischeracherstr. 12 8315 Lindau ZH +41 52 345 22 11 +41 52 345 22 46 E-mail : beamarty@bluewin.ch
Contatto:
Kurt Haas
Responsable des médias
Frères Knie, cirque national suisse SA
8640 Rapperswil
en tournée: au bureau médias, roulotte No 42
Tél. 0878 80 53 42
Fax 0878 80 53 46
Internet: www.knie.ch
E-mail: medien@knie.ch