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Société suisse de la sclérose en plaques

La campagna "Interruzioni" simboleggia la lesione delle vie nervose nella sclerosi multipla

Zurigo (ots)

La Società svizzera sclerosi multipla avvia la sua
campagna di sensibilizzazione in tutto il paese con manifesti,
inserzioni e pubblicità sui mezzi pubblici di trasporto. L'obiettivo
di quest'azione è di informare il vasto pubblico sulla sclerosi
multipla e creare un clima di accettazione e comprensione per le
esigenze delle persone affette da SM.
La campagna "Interruzioni" della Società SM entra nel suo secondo
anno di svolgimento. Essa mostra in modo efficace gli effetti della
SM sul sistema nervoso: la lesione o l'interruzione delle vie
nervose. Questo complesso tema è stato tradotto in un linguaggio
figurato coraggioso e allo stesso tempo ricco di sensibilità. A
questa campagna hanno partecipato anche alcune persone affette da SM
prestandosi come modelli.
Sui manifesti e sulle inserzioni della Società SM sono raffigurate
persone nude le cui braccia, fianchi e collo sono staccate dal corpo.
In questo modo si vogliono visualizzare simbolicamente gli effetti
della sclerosi multipla: la lesione o completa interruzione delle vie
nervose. Le conseguenze per le persone colpite da questa malattia
sono imprevedibili e di vario tipo: dai disturbi della vista, alla
stanchezza opprimente, all'impotenza e ai dolori, alle difficoltà di
movimento fino alle paralisi. La SM è stata cos" definita anche la
malattia dai mille volti.
Ogni giorno in Svizzera almeno una persona riceve la diagnosi di
sclerosi multipla, ma ciononostante quasi nessuno sa cosa si nasconde
dietro a questo nome. Con questa campagna la Società SM richiama
l'attenzione sulla situazione delle persone che in Svizzera soffrono
di SM. Solo chi riesce a farsi un'idea precisa della sclerosi
multipla capisce quanta forza sia necessaria per convivere con la SM.
In tutta la Svizzera sono circa 10'000 le persone colpite da SM di
cui due terzi sono donne. Il più delle volte la malattia viene
diagnosticata a giovani adulti in età fra i 20 e 40 anni. La causa
resta sconosciuta e nonostante le intense ricerche non si è ancora
giunti a mettere a punto una terapia che consenta la guarigione.
È solo grazie al sostegno di numerosi ambasciatori, singoli
individui, gruppi o aziende che si impegnano come portavoce delle
persone affette da SM che la campagna di sensibilizzazione della
Società SM è divenuta possibile.
Il materiale fotografico sulla campagna "Interruzioni" si trova su
http://www.sclerosi-multipla.ch/wItaliano/medien/medienmitteilungen.p
hp
Società svizzera sclerosi multipla
Dal 1959, anno della sua fondazione come istituto neutrale e
indipendente, la Società svizzera sclerosi multipla s'impegna a
favore delle persone colpite da questo male svolgendo una duplice
attività: da un lato consiglia, informa e aiuta concretamente
ammalati e famigliari, dall'altro sostiene la ricerca sulla malattia.
Ogni anno un gruppo di lavoro interdisciplinare esegue 11'900 ore di
consulenza: via telefono, e-mail o di persona presso i centri di
consulenza di Zurigo o Losanna o nei centri regionali di Ginevra o
Giubiasco. La società è certificata con il marchio di garanzia ZEWO
per le organizzazioni di pubblica utilità. www.sclerosi-multipla.ch

Contatto:

Stefano Hefti
Responsabile SM Antenna
Tel.: +41/91/857'51'11
E-Mail: shefti@sclerosi-multipla.ch

Patricia Monin
responsabile comunicazione
Tel.: +41/43/444'43'43
E-Mail: pmonin@multiplesklerose.ch

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