Gite fuori porta in Canton Ticino
Una carrellata di proposte primaverili da scoprire a due passi da casa
Un document
Bellinzona (ots)
Una camminata all'insegna della convivialità per gustare i sapori del Mendrisiotto, oppure una degustazione di vino Merlot DOC prodotto in Ticino o ancora una passeggiata tra i parchi in fiore. Sono molte le proposte per un fine settimana ricco di emozioni e molto più vicino di quanto crediate.
Il Canton Ticino vi attende per una primavera pronta a risvegliare i vostri sensi.
Degusta passeggiando... Mangialonga, Mendrisio, 01.05.2014.
La Mangialonga è una passeggiata enogastronomica che promuove con il sostegno della Fondazione Monte San Giorgio, il territorio ed i produttori che operano nella regione del Mendrisiotto, permettendo ai partecipanti di apprezzarne i prodotti.
Il percorso proposto si snoda a partire dal paesino di Rancate per un totale di 10 chilometri e con un dislivello di 400 metri. La passeggiata permette di gustare pienamente un territorio particolarmente intrigante dal punto di vista naturalistico-paesaggistico, lungo le pendici del Monte San Giorgio, Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L'edizione 2014 si terrà giovedì 1 maggio. Buongustai preparate le forchette!
Cantine Aperte. Ticino, 24 e 25.05.2014.
Ogni anno a fine maggio, le cantine ticinesi si aprono agli enoturisti in occasione di Cantine Aperte, una manifestazione promossa e organizzata da Ticinowine.
Numerose sono le cantine che accoglieranno, alcune anche alla sera, tutti coloro che vorranno trascorrere la giornata tra vigneti e "barriques" e degustare i vini delle diverse zone a vocazione viticola del Cantone. I visitatori saranno guidati direttamente dai titolari, ben lieti di introdurre il neofita o l'esperto, l'appassionato o il semplice curioso al complesso mondo del vino e delle sue emozioni.
Oltre all'apertura diurna, anche quest'anno alcune cantine propongo l'apertura notturna (il sabato, dalle 18.00 alle 23.00). Le stesse saranno liete di intrattenere i propri ospiti con un programma ricco di soprese.
La Brezza. Ristorante La Brezza, Hotel Eden Roc, Ascona.
Giovane, creativo e raffinato è così che si definisce il Ristorante gourmet La Brezza (16 punti Gault Millau), all'interno dell'Hotel Eden Roc di Ascona.
Dallo scorso mese di marzo il ristorante ha riaperto i battenti sotto la direzione di un nuovo executive chef: Salvatore Frequente. "Le delizie del sud per il piacere dei sensi", questa la filosofia che lo chef intende proporre ai fornelli. A farla da protagoniste sono perlopiù le ricette mediterranee, leggere ed autentiche.
E per la gioia degli appassionati, l'ampia carta dei vini con le sue 500 etichette completerà l'esperienza culinaria rendendola indimenticabile.
Parchi e giardini in fiore. Canton Ticino.
Parchi e giardini, sono luoghi ideali per approfittare di una pausa rilassante; ma non solo.
Grazie al clima particolarmente favorevole di cui gode il Canton Ticino, è possibile scoprire innumerevoli specie di fiori e piante sia locali sia provenienti da paesi lontani.
Parchi botanici come quello delle Isole di Brissago, o naturali come quello delle Gole della Breggia (Mendrisiotto), o ancora nazionali, come il progetto di Parco Nazionale del Locarnese. Le proposte non mancano e la primavera è decisamente il momento ideale per partire alla loro scoperta.
Non perdete l'occasione di visitare queste meraviglie della natura! parchi.ticino.ch
L'antiquariato... è servito. Mendrisio, 18.05.2014. Locarno, 30.05-01.06.2014.
Prima e durante il lungo ponte dell'Ascensione, il Borgo di Mendrisio e la Città Vecchia di Locarno si riempiono di bancarelle colme di oggetti di antiquariato.
Nelle suggestive vie dei due centri storici, gli appassionati del genere troveranno gli oggetti più svariati e originali: ceramiche e porcellane, mobili, gioielli, abiti, libri, bambole antiche, strumenti musicali, dischi rari e molto altro ancora. Girovagare tra le bancarelle dei due eventi dedicati all'antiquariato mette le ali alla fantasia dei collezionisti.
È inoltre un modo simpatico per scoprire il cuore di due meravigliosi borghi storici: Mendrisio e Locarno.
La prima, chiamata anche "magnifico borgo" per i suoi numerosi edifici storici, stupirà il visitatore per la ricchezza artistica ed enogastronomica.
La seconda località sul Lago Maggiore è conosciuta soprattutto per essere ad agosto la capitale svizzera del cinema in occasione del Festival del film Locarno (06-16.08.2014).
Trovate maggiori informazioni circa i temi qui esposti visitando il sito web di Ticino Turismo: www.ticino.ch
Contatto:
TICINO TURISMO
Ufficio Stampa
Catherina Sitar
Tel: +41 (0)91 825 70 56
E-Mail: catherina.sitar@ticino.ch
Via Lugano 12
6500 Bellinzona