Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Strassen ASTRA

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Via sicura: un programma per migliorare la sicurezza stradale

Berna (ots)

Con “Via sicura“, il programma volto ad aumentare la
sicurezza sulle strade svizzere, ci si prefigge, entro il 2010, di 
ridurre a meno di 300 all’anno il numero dei morti dovuti a 
incidenti della circolazione. I provvedimenti da adottare sono 
riassunti in un rapporto steso da un gruppo di esperti sotto l’egida 
dell’Ufficio federale delle strade. L’ampio ventaglio di misure 
punta, tra l’altro, alla migliore formazione dei conducenti, 
all’adeguamento delle infrastrutture stradali ma anche 
all’intensificazione dei controlli del traffico sulle strade. 
Secondo il principio di causalità, i costi di questo programma sono 
a carico degli utenti della strada. Il rapporto finale degli esperti 
viene ora sottoposto per parere al DATEC che, verosimilmente verso 
metà del 2005, presenterà una proposta di attuazione al Consiglio 
federale.
Il progetto è volto a formulare una politica della sicurezza 
stradale in grado di rendere notevolmente più sicura la 
circolazione. L’obiettivo principale è di ridurre, entro il 2010, a 
meno di 300 all’anno il numero dei morti per incidenti stradali e a 
meno di 3000 quello dei feriti gravi.
I risultati intermedi del progetto sono stati riassunti e presentati 
al pubblico in tre rapporti di sintesi (disponibili in tedesco e 
francese). Il quarto rapporto, ora disponibile, si inserisce nello 
stesso contesto. Sostanzialmente, nel documento sono sintetizzate le 
misure proposte dal gruppo di esperti.
Le misure proposte
Le 56 misure, suddivise in dodici campi di intervento, sono elencate 
nell’allegato al quarto rapporto di sintesi. Gli esempi delle misure 
citate nella lista danno un’idea dei diversi contenuti dei singoli 
campi di intervento:
•	Educazione alla mobilità e alla sicurezza a tutti i livelli 
scolastici
•	Intensificazione degli sforzi in atto a livello 
internazionale a favore di una maggiore sicurezza dei veicoli
•	Accelerazione e semplificazione delle procedure penali
•	Analisi ed eliminazione di tratti stradali potenzialmente 
pericolosi e caratterizzati da un elevato numero di incidenti
•	Definizione delle norme della circolazione
•	Divieto di guidare sotto l’influsso di alcol per i 
conducenti professionali
•	Divieto di guidare sotto l’influsso di alcol per i nuovi 
conducenti
•	Sistematica formazione continua per i recidivi
•	Guida con i fari accesi di giorno
Dalla lista provvisoria pubblicata lo scorso mese di agosto sono 
state stralciate unicamente le due misure "Dispositivo di 
registrazione degli incidenti” e "Divieto di comunicare in modo 
attivo mediante apparecchi elettronici". Tutte le altre misure 
dovranno essere attuate.
L’obiettivo non si raggiunge gratis
L’analisi di questo pacchetto di misure mostra come il beneficio 
economico e finanziario del programma “Via sicura” sia di gran lunga 
maggiore rispetto ai costi di attuazione.
I costi a carico del settore pubblico (Confederazione, 
Cantoni/Comuni) sono da attribuire in gran parte all’eliminazione di 
tratti stradali pericolosi e caratterizzati da un elevato numero di 
incidenti. A livello cantonale e comunale si accumulano costi 
supplementari dovuti ai controlli stradali che dovranno avere nel 
mirino in particolare quei conducenti che mettono in pericolo la 
sicurezza stradale. In questo settore, i costi annuali scoperti a 
carico del settore pubblico ammontano a ca. 300 milioni di franchi. 
In base al principio di causalità, tale somma dovrà essere 
compensata da un aumento percentuale del premio dell’assicurazione 
di responsabilità civile dei veicoli (senza l’assicurazione casco), 
tenendo conto del fattore di rischio. In tal modo si crea un 
ulteriore incentivo per una guida prudente e sicura, poiché i premi 
assicurativi vengono calcolati individualmente, in base a diversi 
fattori di rischio. Chi per esempio assicura un veicolo con un 
elevato potenziale di rischio deve pagare un premio più alto. Nel 
calcolo del premio rientrano anche il potenziale di rischio del 
conducente e il suo comportamento nel traffico. Gli assicurati che, 
alla guida da anni, non hanno mai causato un incidente, beneficiano 
di uno sconto. Le persone che hanno invece causato un incidente 
devono pagare un supplemento. Le misure proposte, se efficaci, 
faranno diminuire il numero degli incidenti e, con esso, anche i 
premi assicurativi.
Informazioni dettagliate sulle ricadute finanziarie e i modelli di 
finanziamento proposti si trovano nell’allegato al presente 
comunicato "Rapporto costi/benefici e finanziamento di Via sicura".
Via sicura – il programma di attuazione della nuova politica della 
sicurezza stradale
L’attuazione della nuova politica della sicurezza stradale è 
fissata, sotto il titolo di "Via sicura", in un apposito programma 
della Confederazione volto ad aumentare la sicurezza stradale.
Affinché l’obiettivo fissato dal Consiglio federale venga raggiunto 
entro il 2010, le misure proposte dovrebbero essere applicate senza 
indugio. I provvedimenti principali del progetto Via sicura 
presuppongono tuttavia una serie di modifiche di legge; i tempi di 
un ordinario processo legislativo sono però molto lunghi. Senza 
ricorrere al diritto d’urgenza, gli obiettivi fissati potranno 
pertanto essere raggiunti pienamente soltanto dopo il 2010.
Seguito della procedura
I quattro rapporti di sintesi vengono ora riassunti in un rapporto 
finale e integrati con il programma di intervento per l’attuazione 
della nuova politica della sicurezza stradale. Entro la fine di 
quest’anno, l’USTRA sottoporrà il documento per parere al 
Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e 
delle Comunicazioni (DATEC). Una proposta di attuazione del 
programma "Via sicura" verrà probabilmente presentata al Consiglio 
federale verso la metà del 2005.
USTRA Ufficio federale delle strade
Servizio stampa
Ulteriori ragguagli sotto www.vesipo.ch

Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 02.12.2004 – 11:36

    La telematica dei trasporti, un'opportunità per il traffico negli agglomerati

    Berna (ots) - its-ch - sigla che sta per «intelligent transport systems switzerland» - è la piattaforma svizzera sulla telematica dei trasporti a cui collaborano rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle Città, del settore dell'industria, della pianificazione, della ricerca/scienza e della normalizzazione, nonché di associazioni e ...

  • 27.10.2004 – 10:09

    ASTRA: In futuro la patente sarà rilasciata soltanto in prova

    Berna (ots) - Dal 1° dicembre 2005, chi per la prima volta farà domanda per ottenere una licenza per allievo conducente per i veicoli della categoria A (motocicli) o B (automobili) e supererà gli esami, riceverà la patente solo in prova per un periodo di tre anni. La licenza di condurre di durata illimitata sarà rilasciata soltanto dopo che il conducente avrà assolto una formazione complementare. Il ...