Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Strassen ASTRA

Bundesamt für Strassen ASTRA

USTRA: Una segnaletica unitaria per promuovere il traffico lento

Berna (ots)

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) vuole
introdurre una nuova e più semplice segnaletica per le vie di 
comunicazione destinate al cosiddetto “traffico lento”. Circa 60'000 
chilometri di percorsi pedonali e sentieri e oltre 20’000 chilometri 
di percorsi per biciclette e mountain-bike riceveranno 
progressivamente una segnaletica unitaria a livello nazionale e 
quindi più rispondente alle esigenze degli utenti; in tal modo si 
intende tenere adeguatamente conto della forte crescita in atto in 
questo settore.
Secondo la legge sulla circolazione stradale (LCStr) e la legge sui 
percorsi pedonali e i sentieri (LPS), l’Ufficio federale delle 
strade (USTRA) è competente per quanto riguarda le prescrizioni 
sulla segnaletica adottata sulla rete di percorsi per il traffico 
lento in Svizzera. Con il progetto di una nuova norma sulla 
segnaletica per il traffico lento, l’USTRA intende integrare in un 
unico testo ufficiale le disposizioni, finora separate, relative 
alla segnaletica dei percorsi pedonali e di quelli per biciclette e 
mountain-bike, nonché la nuova segnaletica per quelli relativi ai 
pattini a rotelle “inline” (i cosiddetti mezzi simili a veicoli).
La popolazione, le autorità e il settore turistico trarranno 
profitto da questa unificazione e dalla nuova grafica della 
segnaletica per il traffico lento:
1. la nuova segnaletica per il traffico lento è più riconoscibile 
dal parte del pubblico e risulta più facilmente comprensibile, 
contribuendo così promuovere il traffico lento nell’ambito della 
mobilità quotidiane e del tempo libero;
2. viene messa disposizione delle competenti autorità (Cantoni, 
associazioni e privati) una norma di carattere pratico e affidabile 
per gestire la segnaletica delle reti di percorsi destinati al 
traffico lento;
3. La norma sarà vincolante e garantirà una segnaletica unitaria e 
coerente a livello svizzero, che si basa su quella esistente e la 
amplia. In tal modo saranno creati presupposti e strutture che 
favoriranno la realizzazione e il lancio sul mercato di innovativi 
progetti turistici.
Le nuove disposizioni si basano sulla segnaletica attualmente 
esistente, mirando però ad unificare l’immagine grafica. In futuro 
vi dovrà essere una linea chiara sia per la forma, i caratteri 
tipografici e la lingua, sia per i colori adottati. Un elemento 
centrale è l’introduzione di un sistema di indicazione degli 
itinerari per i sentieri pedonali – un presupposto essenziale per la 
realizzazione del progetto "La svizzera a piedi" che sta nascendo 
sull’esempio di "La Svizzera in bici".
Secondo il progetto della norma, il nuovo sistema di segnaletica 
dovrà essere adottato su tutti i percorsi destinati al traffico 
lento al più tardi entro il 2026. Si tratta complessivamente di 
circa 80'000 km – una rete dello stesso ordine di grandezza di tutta 
la rete stradale svizzera. Il lungo periodo di transizione scelto 
permette di garantire che i segnali per il traffico lento esistenti 
non debbano essere sostituiti prima del termine della loro durata di 
vita.
Il progetto di norma è stato elaborato in stretta collaborazione con 
l’Unione dei professionisti svizzeri della strada (VSS) e con 
esperti dei Cantoni e delle associazioni interessate. Esso sarà 
messo in consultazione presso i Cantoni e le organizzazioni 
interessate fino al 10 settembre 2005.
DATEC 	
Dipartimento federale dell’Ambiente
dei Trasporti, dell’Energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, 031 
324 14 91
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.traffico- 
lento.ch.

Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA