Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Strassen ASTRA

Bundesamt für Strassen ASTRA

USTRA: Strada nazionale A4: il Consiglio federale approva il progetto generale per il rifacimento dello svincolo di Sciaffusa sud con la galleria del Galgenbuck

Berna (ots)

La trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud,
con la realizzazione della galleria del Galgenbuck, aumenta 
l’attuale capacità di traffico di questo tratto stradale, garantendo 
nel contempo il regolare smaltimento dei flussi di traffico anche in 
futuro. Per la popolazione locale ciò si tradurrà in una migliore 
qualità dell’aria e in minori emissioni foniche. Dall’apertura della 
tangenziale urbana A4, i tratti di raccordo verso lo svincolo di 
Sciaffusa sud sono talmente trafficati da rendere impossibile uno 
scorrimento fluido del traffico nelle ore di punta. I costi del 
progetto ammontano a ca. 132 milioni di franchi.
Su domanda del Governo del Canton Sciaffusa, in data odierna il 
Consiglio federale ha approvato il progetto generale di 
trasformazione del raccordo autostradale alla A4.
La trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud, con la 
realizzazione della galleria del Galgenbuck, aumenta l’attuale 
capacità di traffico di questo tratto stradale, garantendo un 
esercizio ottimale dello svincolo in vista del previsto aumento dei 
flussi di traffico.
L’apertura della tangenziale urbana di Sciaffusa ha generato un 
notevole trasferimento dei flussi di traffico; ne è risultato un 
cospicuo aumento del numero di veicoli sui tratti di raccordo verso 
lo svincolo di Sciaffusa sud. Nelle ore di punta, il volume di 
traffico sulla rete stradale locale direttamente collegata con lo 
svincolo è oggi di gran lunga superiore al limite massimo che 
garantirebbe ancora uno smaltimento regolare del traffico. Il 
traffico risulta quindi rallentato, o addirittura fermo, la 
sicurezza stradale diminuisce e il numero di ore di colonna aumenta.
Migliore qualità dell’aria e minori emissioni foniche per la 
popolazione locale
Elemento centrale dei lavori di trasformazione è la galleria del 
Galgenbuck, lunga 1'138 metri. Il nuovo tunnel, a una canna, dispone 
di due corsie, una per ciascun senso di marcia. Grazie a 
quest’opera, il Comune di Neuhausen am Rheinfall verrà notevolmente 
decongestionato. La qualità dell’aria nelle zone abitate circostanti 
migliorerà notevolmente e le emissioni foniche diminuiranno.
Il nuovo svincolo di Bahntal consentirà di collegare, senza 
incrocio, il tunnel del Galgenbuck all’attuale svincolo di Sciaffusa 
sud sulla A4; la strada nazionale verrà così collegata con la rete 
stradale locale. Altre importanti opere sono i ponti di 
Charlottenfels e Schaffhauserstrasse nonché ingenti costruzioni di 
sostegno sul versante ovest della valle, parallelamente al tracciato 
delle FFS.
I costi, pari a ca. 132 milioni di franchi, per la trasformazione 
dello svincolo di Sciaffusa sud e la realizzazione della galleria 
del Galgenbuck sono coperti dal conto delle strade nazionali.
Quale prossimo passo segue ora l’elaborazione del progetto 
esecutivo, che con ogni probabilità verrà pubblicato all’inizio del 
2007.
DATEC 
Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e 
delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 
tel. 031 324 14 91.

Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA