Office fédéral des routes (OFROU)
Previsti 1,502 miliardi di franchi per la costruzione di strade nazionali nel 2002
Berna (ots)
Nel corso di quest'anno verranno aperti al traffico 31,5 chilometri di strade nazionali e per altri due tratti è stato dato il via libera ai lavori principali. È quanto prevede il programma dei lavori 2002 per le strade nazionali, approvato dal Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC). Il Parlamento, durante la sessione invernale, ha votato in merito un credito di 1,502 miliardi di franchi.
Nel 2002, potranno presumibilmente essere aperti al traffico i tratti Soletta (Zuchwil) - Bienne Est (Längfeld) e Bevaix - Confine cantonale NE/VD sulla A5, Schwaderloh - Confine nazionale con la Germania sulla A7 e la strada Visp - Brig sulla A9. È quanto prevede il programma dei lavori 2002 per le strade nazionali, approvato dall'ATEC. Con questi ulteriori 31,5 km, alla fine dell'anno saranno percorribili in totale 1700,5 km pari al 91,5% della rete di strade nazionali.
Inoltre, nel corso dell'anno, inizieranno pure i lavori principali dei tracciati per l'A1b Glatt - Flughof e per il raccordo A3 - A98 (D) Rheinfelden.
Particolare riguardo ai tracciati nella Svizzera romanda
Con l'attribuzione dei mezzi finanziari si è prestata particolare attenzione ai tracciati nella Svizzera romanda. Nell'attuale programma dei lavori, l'ATEC ha posto le seguenti priorità: proseguimento di lavori vincolati da un contratto, conclusione di tracciati la cui costruzione è quasi ultimata, progettazione di nuovi tracciati, inizio dei lavori preliminari per il completamento delle ultime lacune nella rete autostradale così come i lavori di compimento per i tratti già aperti al traffico.
Contatto:
ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Fritz Bühler
Caposezione USTRA
Tel. +41/31/322'94'07
Allegati: Programma dei lavori per il 2002, Elenco dei tracciati